Campionati italiani spada femminile, Forlì in serie A2

Campionati italiani spada femminile serie A2

È storia per il circolo schermistico forlivese. Francesca Spazzoli, Alice Franchini, Asia Vitali e Mariachiara Testa guidate dal maestro Mazzetti conquistano la massima serie per la prima volta nella storia della spada femminile del circolo schermistico forlivese. Un risultato emozionante, una scalata iniziata partendo dalla serie C2 fino ad ottenere la soddisfazione più grande: Forlì è in serie A1. La giornata non inizia nel migliore dei modi, infatti le ragazze vincono solo 1 assalto su 3 in girone ma questo non le fa abbattere: alla prima diretta contro Foligno (da cui avevano perso in girone) danno tutto e conquistano l’accesso nei primi 8 col punteggio di 45-43.

Da quel momento il rischio retrocessione non era più contemplato, ma le ragazze non si accontentano e punto dopo punto raggiungono la semifinale battendo Roma Fencing col punteggio di 32-29. La semifinale contro Vercelli vede le forlivesi sconfitte ma è nell’assalto più importante per il terzo/quarto posto (ovvero promozione in A1 o no) che le ragazze non sbagliano un colpo e si concedono la medaglia di bronzo battendo 45-28 il Partenopeo di Napoli.

Dopo la storica prestazione della squadra femminile è scesa in pedana la formazione maschile composta da Fabrizio Di Marco, Leonardo Cortini, Marco Malaguti e Filippo Bassi. I ragazzi dopo la retrocessione dalla serie A1 dello scorso anno sono arrivati alla gara con la voglia di riconquistarsi la massima serie. La giornata inizia con il girone dove i nostri ragazzi hanno vinto tutti assalti guadagnandosi così la 4° posizione provvisoria. Il primo assalto delle dirette è contro la formazione del CUS Catania dove arriva purtroppo la prima sconfitta di giornata con il punteggio di 45-38 e di conseguenza per quest’anno anche la rinuncia a riconquistarsi l’A1. Riescono però a vincere gli assalti successivi che valgono la sicurezza della serie A2. I ragazzi torneranno sicuramente pronti e carichi il prossimo anno per cercare nuovamente la tanto voluta massima serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *