Canonici: «La Giunta di centrodestra manifesta solo tutto il suo fallimento»

Stefano Canonici PD Castrocaro

«Nel mese di gennaio alla Giunta comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole sono state depositate parecchie interrogazioni e ordini del giorno da parte dei gruppi di minoranza ma, evidentemente, vuoi per incapacità nel dare risposte in tempi ragionevoli, vuoi per arroganza e mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni questa giunta continua ad evitare qualsiasi tipo di confronto. Oltre alla tardiva convocazione del Consiglio, va sottolineato per l’ennesima volta l’atteggiamento arrogante di questa Giunta che addirittura ha deciso di depennare dalla discussione alcune istanze poste dalle minoranze, rinviandole ad una prossima occasione. Questo atteggiamento è deprecabile, perché, oltre a non tenere in considerazione le rappresentanze politiche di opposizione, significa mancare di rispetto nei confronti dei tanti cittadini che le hanno democraticamente elette» è l’attacco di Stefano Canonici Segretario del Partito Democratico di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

«La riunione consiliare è durata 40 minuti, saluti di apertura e chiusura compresi: più che un Consiglio comunale è apparsa una seduta di un Comune commissariato. Questo perché? Perché questa Amministrazione ha deciso di evitare qualsiasi tipo di confronto, spostando tutto sui social e alle testate giornalistiche. In questi primi 3 mesi dell’anno abbiamo assistito alla propaganda sui social, e addirittura su bacheche non istituzionali, del magnifico operato di una Giunta che finora ha vissuto di rendita sulla scorta dei progetti della precedente Amministrazione. Andare a caccia di ‘like’ anziché dare risposte concrete in tempi ragionevoli e nelle sedi opportune è sinonimo di grande debolezza e, al contempo, di supponenza amministrativa. Nel febbraio 2024 il Partito Democratico ed il Gruppo consiliare Insieme per Crescere presentarono congiuntamente la richiesta di trasmettere le riunioni del Consiglio comunale in diretta streaming per dare modo a tutti i cittadini di poter seguire i lavori» insiste Canonici.

«Era stata promessa una risposta entro 3 mesi dalla domanda. È trascorso più di un anno e ancora la attendiamo. La precedente Amministrazione era solita invece già utilizzare questo importante canale di comunicazione con la cittadinanza. In quasi 3 anni di governo di centrodestra non si registra alcun progresso in molti degli ambiti in cui la nuova Amministrazione avrebbe dovuto essere impegnata: il turismo non ha avuto gli sviluppi positivi come era stato promesso, anzi, è argomento sistematicamente evitato; la manutenzione stradale è pressoché inesistente, basti vedere lo stato pietoso in cui versa l’asfalto in viale Marconi che rappresenta oramai un pericolo per la circolazione e sul quale non sembra essere previsto alcun intervento a breve; la messa in sicurezza dei marciapiedi, come ad esempio nel caso del cantiere di via Gramsci, aperto due anni fa e al momento ancora fermo; la raccolta dei rifiuti, spesso carente e oggetto di molte lamentele, soprattutto nella zona del centro storico i cui residenti stanno denunciando un quasi totale disservizio. Non è certo il modo che intendiamo noi di amministrare un territorio in una prospettiva di lungo periodo senza alcuna azione costruttiva per il futuro di noi tutti» conclude Stefano Canonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *