
“Gilet gialli di nuovo in campo” a Forlì. Anche in senso lato. Recuperati 21 sacchi di rifiuti in mezzo ai campi di grano. Decisiva la segnalazione dei cittadini e del comitato di quartiere. La zona si presentava con un impatto negativo molto degradante. Recuperati 21 sacchi abbandonati nei campi di grano nelle vicinanze del nuovo carcere da via Celletta dei passeri del numero civico 52 alla zona industriale del quattro di via Cavallina. C’era di tutto, pannoloni, tanto vetro e molta plastica. Il materiale raccolto sarà consegnato ad Alea ambiente il vetro è stato recuperato e messo nelle campane dedicate.
Anche le guardie ecologiche volontarie sono state messe al corrente di questi abbandoni di rifiuti. L’intervento immediato si è maggiormente reso necessario dalla posizione, in cui si trovavano, la crescita del grano li avrebbe nascosti e sarebbero finiti sbriciolati dalle lavorazioni agronomiche, con un danno ambientale notevole. In questo caso la segnalazione dei cittadini è stata fondamentale, e fondamentale è stato il comitato di quartiere che ha ricevuto la segnalazione e attivato l’intervento.
Prossimo obiettivo dei volontari sarà la pulizia del fossato adiacente viale Bologna che da via rio becca va all’Electrolux, un fossato di 500 metri, già pulito altre volte, dove gli irresponsabili vandali, abbandonano diversi rifiuti, essendo priva di abitazioni, naturalmente ne approfittano. Sarà richiesto all’Amministrazione di intervenire anche per rimuovere rami invadenti sporgenti sulla pista ciclabile.