“I pomeriggi del bicchiere” rendono omaggio a Yambo

Bertinoro panorama con calici di vino pomeriggi del bicchiere

Sapete che il pioniere della fantascienza italiana ha origini bertinoresi? Si tratta di Enrico Novelli in arte Yambo, figlio del grande attore Ermete Novelli, che com’è noto discendeva da una nobile e antica famiglia di Bertinoro (una delle dodici della Colonna dell’ospitalità). Alla figura di Yambo è dedicato il nuovo appuntamento con I Pomeriggi del Bicchiere in programma domenica 16 marzo alle ore 15,30, al Teatro Novelli. Sarà l’occasione per conoscere un personaggio straordinario.

Caratterizzato da una personalità eclettica (fu anche illustratore e marionettista), Yambo è stato uno degli autori di spicco di letteratura popolare italiana della prima metà del Novecento. Grande fama ebbero soprattutto i suoi libri per ragazzi: uno dei più famosi è “Ciuffettino”. Ma scrisse anche opere di genere fantastico-avventuroso, firmando romanzi fantascientifici che appassionarono generazioni di ragazzi e ragazze dell’epoca. Non solo: nel 1910 realizzò perfino un film intitolato “Un matrimonio interplanetario”. Per questo, è considerato uno degli anticipatori della fantascienza in Italia. Nell’ottobre scorso il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino (MUFANT) gli ha dedicato una mostra per celebrare il 150° anniversario della nascita.

Ed è proprio il Museo torinese a curare la presentazione di domenica 16 marzo. Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea delle sue prime edizioni librarie e di alcune riviste, fumetti e illustrazioni di Yambo. Nel corso dell’incontro è prevista anche la proiezione del film “Matrimonio interplanetario”, che sarà commentato da Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro ed esperto di cinema. Il piacere dell’assaggio sarà con i prodotti delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori e i i vini di Podere Baratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *