
Oggi 9 marzo Forlì festeggia, insieme alla sua così grande famiglia, il centenario di Edel Casadei, un uomo che per tanti anni è stato un punto preciso di riferimento nella città. Edel Casadei figlio di quel famoso Telemaco rimasto nei ricordi dei forlivesi per la sua Concessionaria Guzzi posta proprio nel piano terra del famoso palazzo di Corso della Repubblica-Via A. Fortis, davanti alle cui vetrine e dentro la sua officina, noi giovani degli anni ’60 passavamo a curiosare, vedere quelle meravigliose moto che non potevamo avere.
La maggior parte di noi erano appiedati e solo qualcuno per necessità aveva una moto, per lo più un Guzzino ed era il nostro lasciapassare per entrare e curiosare. Così eravamo in amicizia con il mitico Zigolo e passavamo qualche ora a vedere pistoni, carburatori e quant’altro. Onnipresente era lui Telemaco ed anche suo figlio Edel. C’erano anche fatti che oggi farebbero ridere, allora invece erano avvenimenti.
Ricordo il 28 agosto, il giorno in cui a Sadurano c’era la festa e immancabilmente nell’aia di fianco alla chiesa si svolgeva la famosa Gimkana! In tanti partecipavano, ma il vincitore era sempre e soltanto lui Zigolo, targato Guzzi, targato Telemaco. Tutto questo fa parte del nostro archivio dei ricordi antichi, ma sempre presenti, perché pieni di felicità! Ahimè, il 6 marzo (guarda caso) 1956, la famiglia è colpita da un lutto gravissimo per la scomparsa del fratello di Edel, Erio in un incidente motociclistico. Un fatto che allora sconvolse e fece piangere tutta la città.
Anche mia moglie ricorda Edel, come un gran signore, quando negli anni 1966-67, suo padre Adolfo le regalò la prima auto, una 500 nuova targata FO130400. Succedeva che per qualsiasi problema o problemino andava in officina, accolta da un grande sorriso, anche un po’ compassionevole perché di motori non capiva nulla! Ora lo incontriamo talvolta passeggiare per Corso della repubblica, con stile e signorilità invidiabili. Buon Compleanno Signor Edel Casadei!
Agostino Bernucci