
Sasso Marconi – Forlì: 1-3
Sasso Marconi: Celeste, Mambelli, Montanaro, Geroni, Cinquegrana (55′ Michael), Marcaletti, Jassey, Galassi (77′ Armaroli), Pirazzoli (55′ Barattini), Pampaloni (77′ Baietti), Balleello (77′ Mancini). A disp.: Stragapede, Bonfiglioli, Pelloni, Lisanti. All.: Pedrelli.
Forlì: Martelli, Menarini (63′ Rossi), Saporetti, Gaiola, Sbardella, Trombetta, Macrì (87′ Drudi), Farinelli, Motti (63′ Mandrelli), Falasca (36′ Valmori), Campagna (80′ Lombardi). A disp.: Zamagni, Petrelli, Eleonori, Valentini. All.: Miramari.
Marcatori: 3′ Trombetta, 6′ Gaiola, 41′ Montanaro, 84′ Macrì.
Arbitro: Eremitaggio. Assistenti: Ceci, Colucci.
Note – Ammoniti: Saporetti, Cinquegrana, Valmori, Mambelli, Farinetti. Espulsi: Valmori al 52′ per doppia ammonizione. Recupero: 5+5.
Dopo la brillante vittoria casalinga con il Ravenna il Forlì continua la sua straordinaria marcia centrando a Sasso Marconi il nono successo consecutivo allo stadio Carbonchi. Risultato che non era mai accaduto nella sua storia. E Miramari non aveva a disposizione Graziani mentre Petrelli è rimasto in panca per problemi fisici.
Cronaca. Avvio fulminante dei ragazzi di Miramari. Palla illuminante di Menarini che mette in porta Trombetta che dal limite dell’area lascia partire il fendente vincente. Il Forlì è già avanti dopo appena 3 minuti di gioco. Sesta rete stagionale per il bomber. Al 6′ altra grandissima occasione per il Forlì, azione stupenda sulla destra con Macrì che serve a rimorchio Gaiola, la palla si stampa sul palo. Raddoppio sfiorato di un soffio. Miramari aveva detto ai suoi di non sottovalutare gli avversari e i suoi ragazzi l’hanno ascoltato e sembrano assatanati, Campagna recupera palla sulla trequarti, paratissima di Celeste. Al 9′ arriva il daddoppio dei Galletti sugli sviluppi del corner battuto da Macrì; sul secondo palo arriva puntuale il tap-in di Gaiola, 2-0 e terza rete in stagione per il centrocampista biancorosso.
Ospiti padroni del campo, ancora un paio di occasioni per Fainelli e Campagna che duettano al meglio con Trombetta. Si vede per la prima volta il Sasso Marconi pericolosamente in avanti al 24′ con l’iniziativa di Mambelli, ma il cross è impreciso e la palla finisce sul fondo. Si abbassano i ritmi della gara, il Forlì gestisce il pallone e il doppio vantaggio. Ammonito Saporetti che ha fermato in ripartenza il Sasso Marconi. Al 29′ buona trama per i casalinghi che mettono in porta Galassi, copre bene lo specchio Martelli. Al 32′ tiro dalla distanza di Balleello, para in due tempi l’estremo ospite. Al 36′ entra Valmori per Falasca, il primo cambio per mister Miramari è forzato a causa di un problema fisico per l’esterno classe 2006.
Celeste dice ancora di no a Campagna che aveva provato il tiro da centroarea. Ammonito Cinquegrana per un duro intervento su Farinelli particolarmente ispirato. Al 41′ si riapre la partita. Accorcia le distanze il Sasso Marconi, colpo di testa vincente di Montanaro sugli sviluppi di un corner. Ora gioco a lungo fermo per un contrasto tra Campagna e Celeste con il portiere locale che ha avuto la peggio. Tre i minuti di recupero accordati dall’arbitro Eremitaggio. Ammonito Valmori per un intervento scomposto su Jassey, sulla successiva Martelli smanaccia su una traiettoria pericolosa. Alla fine i minuti di recupero sono 5 e le squadre vanno negli spogliatoi col risultato di 1-2.
Al 48′ ottima triangolazione dal limite dell’area che porta al tiro Menarini, palla in calcio d’angolo. Ammonito Mambelli che ha fermato Farinelli in ripartenza. Al 50′ conclusione dalla distanza di Campagna lontana dal bersaglio. Al 52′ doppio giallo per Valmori, il Forlì resta in 10 uomini. Cambi nel Sasso Marconi dentro Barattini e Michael al posto di Pirazzoli e Cinquegrana. Ora la partita si fa tremendamente difficile per il Forlì che deve difendersi con un uomo in meno. Al 60′ botta da fuori di Montanaro deviata e smorzata, facile la presa di Martelli.
Subito occasione in ripartenza per i forlivesi, Macrì serve in profondità Trombetta che da buona posizione spara alto. Cambio nel Forlì dentro Rossi al posto di Menarini poi dopo pochissimo dentro Mandrelli per Motti. Inizia la fase della sofferenza per il Forlì che ora è costretta a difendere il vantaggio ma in inferiorità numerica. Al 71′ punizione dai 20 metri di Macrì la palla bacia il palo e si spegne sul fondo. Terza rete sfiorata. Al minuto 74 sgroppata di Trombetta, Mambelli già ammonito lo ferma ma l’arbitro non tira fuori il secondo giallo. Ammonito Farinelli per un fallo in ripartenza.
La cronaca registra un paio di uscite alte di grande qualità di Martelli. 32′ st: Triplice cambio per il Sasso Marconi, dentro Armaroli, Mancini e Baietti per Galassi, Balleello e Pampaloni. Al 79′ grande azione personale di Trombetta il cui tiro è ribattuto da Celeste. Miramari inserisce Lombardi per Campagna. Bisogna gestire il vantaggio. All’83’ calcio di rigore per il Forlì, spizzata di Lombardi per Trombetta che apre il gas e viene steso in area. Dal dischetto non sbaglia Macrì alla decima rete stagionale. Tre minuti dopo entra Drudi proprio per Macrì. Sono 5 i minuti di recupero ma il Forlì al 95′ festeggia la nona vittoria consecutiva e sale a 72 punti. Il Ravenna insegue a 67.