Ispra incorona Forlì per il suo piano comunale del verde

Volontari al lavoro nei parchi e nei giardini in occasione della Giornata invernale di cura del verde pubblico

Per questa Amministrazione il verde pubblico è cura del territorio, manutenzione e investimenti quotidiani, ma anche pianificazione strategica rivolta al futuro per rendere la città di Forlì sempre più sostenibile e resiliente”. L’assessore Giuseppe Petetta esprime grande soddisfazione per il nuovo “Quaderno ISPRA” sui piani comunali del verde, approvati a partire dal 2020, tra i quali spicca nei primi 10 quello della città di Forlì.

Il piano del verde del Comune di Forlì nasce proprio con questo ambizioso obiettivo; mettere a fuoco la traiettoria e definire gli orizzonti futuri quando si parla di verde urbano. Il fatto che Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ne abbia riconosciuto con quest’ultima pubblicazione l’unicità, la concretezza e la strategicità in termini di indirizzi e contenuti, attraverso un dialogo importante della componente pubblica con quella privata, non fa che renderci orgogliosi e soddisfatti del lavoro realizzato in questi anni. Essere d’esempio per tutta Italia ci stimola a proseguire su questa strada, per fare di Forlì un punto di riferimento nella gestione e pianificazione del verde comunale”.

Tra gli obiettivi richiamati nel piano ci sono l’aumento delle prestazioni e le dotazioni ecologiche; l’ottimizzazione delle risorse economiche annuali da destinare alla costruzione e alla manutenzione delle aree verdi; la riduzione delle temperature superficiali dell’area urbana nei mesi caldi; la diversificazione per funzioni delle aree verdi; la promozione dell’aggregazione dei cittadini; la qualificazione del paesaggio urbano, periurbano ed extraurbano attraverso pratiche e politiche virtuose di dotazioni e di infrastrutturazioni verdi ed ecologiche che coinvolgano sia i privati che gli enti pubblici interessati.

Da un punto di vista numerico – aggiunge Petetta – l’attenzione al verde di questa Amministrazione è fin troppo evidente. Dal 2019 al 2024 abbiamo piantato 5.767 nuove alberature, con un incremento del +1044,25% (esclusi dal conteggio gli alberelli del Vivaio Nuovi Nati, altri 6.000) e abbiamo realizzato 18 nuovi boschetti urbani. Oltre a questo, nel piano emerge il ruolo dominante e prezioso della partecipazione popolare, sia in forma singola che associata, a cui attribuiamo un grande valore per rafforzare la vocazione green del nostro Comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *