Libertas Atletica Forlì: 79 podi e 41 medaglie d’oro nel 2024

premiazioni libertas atletica forlì 2024

Domenica scorsa la Libertas Atletica Forlì ha premiato i migliori atleti dell’attività agonistica del 2024 alla presenza di ospiti come il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, l’assessore allo Sport Kevin Bravi, il presidente della Fidal regionale Alberto Morini e il presidente della Libertas Provinciale Mauro Camorani. A fare gli onori di casa, davanti a oltre 170 persone, è stata Sara Samorì presidente della Libertas Atletica Forlì.

Ad illustrare i risultati i risultati ottenuti nella brillante stagione agonistica del 2024, è stata il vero e proprio perno centrale della società Giuliana Amici, vicepresidente e tecnico lanci. Una storia sportiva iniziata nel 2016 con la nascita della società ed ora con ben 250 tesserati Fidal. Ricco il palmares di titoli regionali e nazionali ottenuti nel 2024: 125 trasferte in tutta la regione e in Italia, con 1.500 atleti iscritti, 79 podi dei quali 41 ori, 38 presenze al Campionati Italiani di categoria e Assoluti, il titolo di Campione Italiano Cadetti del triplista Le Saint Sepa, la squadra maschile assoluta che ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla Finale B dei CdS, ma soprattutto le due maglie azzurre di Fabrizio Caporusso (bronzo nella staffetta svedese ai Campionati Europei Under 18 e partecipazione ai Mondiali Under 20), bronzo nei 100 e argento nei 200 ai campionati Italiani allievi; la maglia azzurra di Elisa Cortesi (21° nel giavellotto ai Campionati Europei Under 18), il 5° posto ai Campionati Italiani allievi; la maglia azzurra di Luca Marsicovetere (partecipazione ai Mondiali Under 20), argento ai Campionati Italiani Junior nei 400.

Alla cerimonia di premiazione, oltre ai tre azzurri e al Campione Italiano, sono stati chiamati tutti gli atleti che hanno preso parte alle rappresentative provinciali e regionali del settore giovanile, i Campioni Regionali, i componenti della squadra che ha preso parte alla finale B Nazionale e tutti i partecipanti ai Campionati Italiani di ogni categoria. Premi particolari sono stati assegnati a Frncesco Pretolesi, imbattuto velocista in regione nei 60m esordienti; Anna Gaudenzi campionessa regionale Indoor nel salto con l’asta; Sakande Ablasse ostacolista campione regionale a squadre prove multiple; Luca Monterastelli 4° agli Italiani cadetti; L’Eternel Sepa martellista 15° agli Italiani allievi e campione regionale; Israel Sepa 9° agli Italiani cadetti di esathlon e pluricampione regionale; Andrea Bartolini 6° italiani indoor nel peso, 10° italiani outdoor nel disco, 19° italiani di giavellotto e campione regionale; Gabriele Perugini 31° agli italiani di cross, 33° agli italiani nei 3000m allievi e campione regionale indoor 3000m assoluto.

Francesco Blasi salto in lungo 24° agli Italiani Juniores e pluricampione regionale; Dario Collura ostacolista nei 400hs e 110hs, staffettista nella 4×400, con diverse partecipazioni agli Italiani di categoria e agli assoluti; Giorgio Marfella staffetta 4×400 agli assoluti; Francesco Amici ostacolista nei 400hs 13° al challange e 22° agli assoluti e titolare della staffetta 4×400; Noha Calisesi salto con l’asta 15° agli italiani promesse e campione regionale; Sofia Zanotti salto in lungo campionessa regionale assoluto indoor. Infine i titolari della squadra partecipante alla finale B dei CdS, Francesco Bertozzi lancio del giavellotto e martello, Giovanni Benedetti peso e disco, Stefano Tisselli alto e triplo; i master Jean Paul Sambou Campione Italiano negli 800m indoor e outdoor; Gianmichele Ruggeri argento nel salto con l’asta; Claudio Bondi 2h49’59” maratona di Berlino, Anna Maria Capizzi 3h53’47” maratona di Firenze.

La società Libertas Atletica Forlì ha premiato non solo i migliori risultati tecnici, ma ha anche assegnato tre premi ai migliori studenti-atleti. La classifica è stata redatta considerando la migliore prestazione atletica del 2024, sommata alla media dei voti ottenuti nello stesso anno scolastico. La disputa si è svolta all’ultimo respiro e non poteva essere altrimenti, trattandosi di atleti: il velocista Fabrizio Caporusso ha vinto sul filo di lana, per un pugno di centesimi, o meglio, di voti, superando Elisa Cortesi, mentre il terzo posto è andato a Luca Franco. Altissime le medie dei voti di poco inferiori al 9, a dimostrazione che è assolutamente possibile conciliare studio e sport, senza che uno precluda l’altro. Nella foto il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini premia i migliori atleti della Libertas Atletica: da sinistra Luca Marsicovetere, Elisa Cortesi, Le Saint Sepa e Fabrizio Caporusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *