Ripensare l’Europa: la Romagna nel cambiamento con Enrico Letta

Camera di commercio

In uno scenario caratterizzato da profondi cambiamenti, da dove dovrebbe ripartire l’Europa se non dallo spirito critico che da sempre la distingue anche rispetto ad altre realtà occidentali? La capacità di rimettersi in gioco, che animava Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, è oggi evidente nel rapporto curato da Enrico Letta, nel Rapporto Draghi al quale ha lavorato Vittorio Colao e nel rapporto Align, Act, Accelerate al quale ha contribuito Maria Chiara Carrozza. Per vincere la sfida epocale tra il mondo ‘come era’ e ‘come sarà’ con una nuova Europa protagonista contano molto anche i territori: la Romagna vuole essere attore di questa trasformazione dirompente e di questo nuovo sviluppo.

Per questo la CCIAA della Romagna ha chiamato ad illustrare gli scenari attuali, in occasione del presentazione del Rapporto sull’Economia del nostro territorio per il 2024 in programma venerdì 28 marzo alle ore 15,00 nella sede forlivese di piazza Saffi: Vittorio Colao, vice chairman of EMEA General Atlantic, già ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale; Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, decano della School of Politics, Economics and Global Affairs all’IE University di Madrid, già presidente del Consiglio italiano; Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Pierluigi Paracchi, founder and CEO di Genenta, biotech quotata al Nasdaq; Laura Margheri, scientific project manager, Bioinspired Soft Robotics Laboratory – Istituto Italiano di Tecnologia.

L’incontro sarà introdotto da Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna e moderato da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, adjunct professor Storia socio-economica dell’innovazione Università Luiss Guido Carli. Le conclusioni saranno invece affidate al presidente Unioncamere, Andrea Prete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *