Galeata celebra il successo degli studenti dell’Ipsia Vassallo al United Arab Emirates

Teatro Carlo Zampighi Galeata

Mercoledì 2 aprile, alle ore 20,00, il Teatro Comunale C. Zampighi di Galeata ospiterà una serata speciale per celebrare il successo ottenuto dagli studenti dell’Ipsia “A. Vassallo” di Galeata al United Arab Emirates Electric Vehicle Grand Prix 2025, tenutosi a Dubai. L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Galeata Francesca Pondini, e della dirigente dell’Ipsia Maura Bernabei. Nel corso della serata interverranno numerosi ospiti d’eccezione, tra cui il Dr. Nabih E. Bedewi, managing director di Global EEE (Education Energy Environment), in collegamento da Washington, e Suroor Saeed, Media & Events Manager di Global EEE, da Dubai. Sarà presente in sala anche Giuseppe Coia, Referente GEEE e ISF (International Solarcar Federation).

Il gruppo di quattordici studenti dell’IPSIA “A. Vassallo” (otto della classe quarta e sei della classe quinta) ha partecipato al Grand Prix con un prototipo innovativo alimentato da due batterie, capace di raggiungere i 40 km/h e rappresentando l’unico istituto scolastico europeo a prendere parte a questa competizione, distinguendosi tra le 38 scuole provenienti da Dubai, Oman, Abu Dhabi e Stati Uniti (Chicago e Washington). Nel laboratorio Porsche, gli studenti hanno assemblato il loro prototipo, dipinto di rosso in omaggio alla Ferrari, e sponsorizzato da trenta aziende della valle del Bidente. La gara si è conclusa con un brillante quarto posto, ma il team ha anche ricevuto il premio come miglior squadra debuttante, il secondo posto in qualifica di prova e una medaglia ricordo per ogni membro del gruppo.

Oltre alle emozionanti prove in pista, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare la bellezza degli Emirati Arabi, visitando il deserto e le storiche moschee, rendendo l’esperienza ancora più memorabile. Mercoledì 2 aprile sarà dunque l’occasione per festeggiare i risultati straordinari dei ragazzi dell’IPSIA “A. Vassallo”, che con il loro impegno hanno saputo portare in alto il nome dell’Italia in una competizione internazionale di grande prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *