Il Forlì torna in serie C

esultanza Forlì calcio 2024/25

Forlì – Pistoiese: 1-0

Forlì: Martelli, Mandrelli (80′ Motti) Menarini, Saporetti, Gaiola (46′ Campagna), Petrelli, Rossi, Macrì (80′ Lombardi), Farinelli (90’Lilli), Drudi, Falasca. All.: Miramari
Pistoiese: Cecchini, Kharmoud (78′ Greselin) Simeri, Basanisi, Polvani, Tofanari (87′ Maloku), Grilli (65′ Boccia), Mazzei, Strickler (63′ Diodato), Maldonado, Sparacello. All.: Villa.
Marcatori: Petrella al 43′.
Note – Ammoniti. Simeri, Basanisi, Tofanari, Farinelli.

Il Forlì dopo 8 anni torna in Serie C. La squadra di Miramari centra la dodicesima vittoria consecutiva (quindi record storico per la società di Viale Roma ancora aperto) e con i tre punti si concretizza il ritorno tra i professionisti. Per la Pistoiese l’obbiettivo nonostante la sconfitta resta quello di accedere ai play-off restando quinta a 58 punti ma alla terza sconfitta consecutiva.

Cronaca. La partita stenta a decollare. I padroni sentono il peso della posta in palio e l’ansia da prestazione è giustificabile. La prima vera occasione della gara è dei toscani al 23′ con Basanisi che si divora il gol a tu per tu con Martelli. Subito dopo la Pistoiese rischia grosso per un brutto fallo al limite del rosso di Simeri che viene solo ammonito. La Pistoiese pressa alto e il Forlì fatica ad uscire dalla sua meta campo. Al 33′ prime vere occasioni per i romagnoli prima con Gaiola e poi con Macrì. I biancorossi riescono a entrare finalmente in area avversaria. La svolta della partita e della stagione arriva al 43′. Forlì in vantaggio con Petrelli. Il numero 7 approfitta dell’errore del portiere avversario e deposita a porta vuota. E poi finisce anche il primo tempo con i padroni di casa in vantaggio.

Secondo tempo. Si ricomincia con un cambio nel Forlì. Dentro Campagna per il capitano Gaiola. Secondo cartellino giallo per la Pistoiese, anche Basanisi finisce nel taccuino del direttore di gara. Al 55′ Farinelli si divora il gol del due a zero davanti a Cecchini. Pistoiese abbastanza nervoso, brutto fallo di Tofanari in ritardo, cartellino giallo anche per lui. Poco dopo Petrelli sfiora la doppietta con un tiro velenoso angolato. Entrano intanto per i toscani Diodato per Stickler e Boccia per Grilli. Al 68′ Sparacello ci prova con un bell’inserimento e tiro, si fa trovare pronto Martelli. Arriva il primo giallo del Forlì a Farinelli. Girandole di cambi e il risultato resta a favore dei casalinghi. Esce Kharmoud per Greselin negli ospiti mentre Miramari inserisce Mandrelli e Macrì per Lombardi e Motti. All’86’ esce Tofanari per Msloku nella Pistoiese. Sono tre i minuti di recupero. Soffre ora il Forlì, con la vittoria all’ultimo del Ravenna (che hanno ribaltato il risultato per due volte) i biancorossi devono proteggere il vantaggio per festeggiare la C. Ma al 94′ arriva il tripudio. Il Forlì torna tra i professionisti dopo 8 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *