L’80° anniversario della Liberazione a Forlimpopoli

Forlimpopoli dall'alto

Forlimpopoli si prepara a commemorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione, con una serie di iniziative per ricordare la riconquista della libertà da parte degli italiani al termine di una guerra sanguinosa e dopo vent’anni di dittatura fascista. Il programma originariamente predisposto è stato riveduto, tenuto conto delle giornate di lutto nazionale proclamate per la morte di Papa Francesco e delle previsioni meteo avverse.

Venerdì 25 aprile le celebrazioni per la Liberazione prenderanno il via alle 8,30, con il ritrovo in piazza Fratti: da qui partirà il corteo celebrativo alla volta della chiesa di San Rufillo, dove alle ore 9,00 sarà celebrata la messa. Alle 9,45 si tornerà in piazza Fratti per la cerimonia ufficiale: sarà deposta una corona d’alloro alla lapide dei Caduti della Resistenza e poi prenderanno la parola le autorità e i rappresentanti delle associazioni e della società civile.

A seguire, intorno alle ore 10,45, ci si sposterà a S. Andrea, dove verranno deposte corone di alloro nella Celletta di Santa Rosa, al Cippo dei Martiri e al Cippo per i caduti civili del bombardamento del 1944. Infine, alle ore 12,45 nella sala della Torre dell’Orologio si terrà il “Pranzo della Liberazione”, organizzato in collaborazione con Anpi, Barcobaleno e Libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *