Massa: «I lavori sui marciapiedi nel Quartiere Romiti presentano criticità»

Elisa Massa

«Ieri durante il Consiglio comunale di Forlì ho presentato un’interrogazione riguardante i lavori di realizzazione dei marciapiedi in Via Locchi, Via Monte San Gabriele e Via Cormons nel Quartiere Romiti. Questa è una segnalazione che considero di grande importanza per la sicurezza dei residenti e di chi si trova a transitare in queste zone. Avevo messo in evidenza alcuni aspetti critici relativi ai lavori in corso tra i quali informazione carente. Tuttavia, nonostante gli annunci di un intervento finanziato dalla struttura commissariale, i lavori risultano incompleti, con scarsa segnaletica di sicurezza e situazioni di potenziale pericolo per i pedoni. Lavori incompleti e pericolosi che sono stati parzialmente eseguiti, ma la segnaletica è insufficiente e spesso mal posizionata (come transenne mancanti, bandiere bianco-rosse ribaltate a terra), con evidenti rischi per i pedoni e gli automobilisti» spiega la consigliera comunale del Partito Democratico e vicepresidente del Consiglio comunale Elisa Massa.

«Non sono nemmeno visibili i cartelli obbligatori del cantiere che è fermo da mesi. I cittadini di quella zona si trovano a convivere da almeno 6 mesi con un cantiere che spesso rimane completamente fermo e inattivo per intere settimane, causando disagi e pericoli. Sono numerosi i tombini sopraelevati rispetto alla carreggiata, non segnalati adeguatamente, con il rischio di incidenti per chi attraversa la strada. Sebbene si fosse annunciato che i lavori sarebbero stati completati entro l’autunno 2024, ad oggi ci troviamo nella primavera 2025 senza una conclusione dei lavori, lasciando il quartiere in una situazione di insicurezza. L’interrogazione che ho presentato chiedeva una risposta immediata dall’assessore Petetta. Tuttavia, l’interrogazione è stata rinviata per permettere all’amministrazione di intervenire rapidamente sulle evidenti mancanze del cantiere. I lavori sono stati parzialmente riparati in serata ma continuo a ritenere che l’amministrazione dovrebbe essere più sollecita nel garantire la sicurezza dei cittadini e nella conclusione tempestiva degli interventi» insiste Massa.

«Ritengo che la partecipazione attiva dei cittadini e la trasparenza nelle comunicazioni siano essenziali per evitare disagi e pericoli in situazioni come questa. È fondamentale che, oltre agli interventi rapidi, venga garantito un dialogo continuo tra amministrazione e residenti, per assicurarsi che i lavori non solo vengano completati, ma anche che siano realizzati in condizioni di sicurezza. In attesa di un rapido chiarimento da parte dell’amministrazione, continuerò a seguire con attenzione la situazione» conclude Elisa Massa vicepresidente del Consiglio Comunale di Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *