La CRI ha incontrato la scuola

Croce Rossa Forlimpopoli-Bertinoro

Si è tenuta nella mattina di ieri sabato 10 maggio, durante la settimana della Croce Rossa, al Parco Urbano di Forlimpopoli, la giornata conclusiva del progetto “La CRI incontra la scuola”. Un percorso informativo promosso dal comitato CRI di Forlimpopoli-Bertinoro, rivolto ad alcune classi degli istituti scolastici dei Comuni di competenza, al quale hanno partecipato anche la sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini e il Commissario speciale di Bertinoro Domenico Campanale.

Durante l’anno scolastico si sono svolte in classe due lezioni teoriche nelle quali si è parlato di che cos’è la CRI, di quali sono le sue attività sul territorio e di nozioni di primo soccorso. Nella giornata di sabato si sono approfondite le attività che il comitato CRI di Forlimpopoli Bertinoro svolge sul territorio con un percorso teorico/pratico con diversi punti operativi, dimostrazioni di simulazione di primo soccorso e simulazione di BLS con manichino.

Si è potuto visionare l’interno delle ambulanze e alcuni degli strumenti tecnico-sanitari utilizzati come barelle, asse spinale, collari per immobilizzazione del collo; entrare in una tenda pneumatica di protezione civile adibita a primo punto di soccorso sanitario e partecipare alle attività di gruppo giovani CRI. Mentre i simulatori e truccatori CRI con l’utilizzo dei trucchi, hanno fatto una dimostrazione di come preparano le simulazioni e si è parlato di come fare la chiamata al 112 in caso di necessità sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *