
Giovedì 3 luglio la Festa Artusiana entra nel vivo con un ricco palinsesto di appuntamenti che intrecciano cultura gastronomica, convivialità e intrattenimento per tutte le età. Dalle 19.00 in poi, Forlimpopoli si anima tra racconti di cucina, showcooking internazionali, spettacoli di strada e momenti di riflessione. Si comincia alle ore 19,00 a Casa Artusi con “Rina. Ricette e storie di una maestra sfoglina”, un dialogo tra la sfoglina Rina Poletti e Paolo Tegoni, enogastronomo e presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti. L’incontro, promosso da Terrae Edizioni, sarà accompagnato da una degustazione di lasagna artusiana in abbinamento a un calice di vino.
Alle ore 20,00 nel Cortile ex De Amicis, riflettori accesi sulla cucina internazionale con lo show cooking di Jennifer Bucci Maria Cubillo, docente della scuola “Se te va la olla” di Santa Cruz de Tenerife, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Artusiani Forlì-Cesena. In contemporanea, in via S. Allende 25, spazio alle famiglie con “Artusi al nido”: un picnic collettivo aperto alla cittadinanza nel giardino del nido “La Lucciola”, per condividere gusto e socialità in un’atmosfera informale.
Dalle ore 20,45, via libera all’intrattenimento: In via Saffi, lo spettacolo di strada “Le bolle di strudel” di Claudio Matteucci incanterà grandi e piccoli; Nel Fossato della Rocca, i più piccoli potranno divertirsi con l’animazione di Nonno Banter, tra giochi in legno e sorprese artigianali. Alle ore 21,00, si torna nel Cortile ex De Amicis per il talk “Intuizioni alimentari”: un approfondimento sul legame tra neuroscienze e gusto condotto da Mara Bellati, docente IULM Milano. Anche in questo caso, a conclusione dell’incontro, è prevista una degustazione con calice di vino. La serata si chiude in musica: dalle ore 21,00 al Music Corner di via Costa, il concerto della Power Band accenderà l’atmosfera con un repertorio energico. Alle ore 21,45, nell’Arena di Piazza Fratti, salirà sul palco la Birichina Band con un live show all’insegna del divertimento.