Francesca Romano al Parco Fluviale di Santa Sofia

Santa Sofia Parco Fluviale

Sabato 19 luglio, alle ore 17,00, nel Parco Fluviale di Santa Sofia, verrà realizzata dall’artista Francesca Romano una performance che precederà l’inaugurazione della mostra “L’Autoritratto, di nessuno” ospitata a Corniolo nella sede della Pro Loco che verrà inaugurata lo stesso giorno, alle ore 20,30, e che resterà aperta fino al 29 agosto.

Il tema della performance, che coinvolgerà i partecipanti all’evento, è quello delle migrazioni che hanno profondamente coinvolto il territorio dell’alta valle del Bidente e che si innesta in una storia locale importante. I nostri nonni hanno vissuto spesso le vesti dei migranti e noi stessi, per cause diverse, potremmo a nostra volta diventare protagonisti di un repentino cambio di scena.

L’invito è quello di entrare nella pelle di chi, per fuggire da guerre e calamità, alla ricerca di un futuro dignitoso, è disposto ad abbandonare la propria terra, a strappare quelle radici che lo legavano a tradizioni, linguaggi, stili di vita spesso irrecuperabili.

Ai saluti istituzionali del Comune di Santa Sofia seguiranno gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Santa Sofia, dell’artista Francesca Romano e della curatrice Marta Michelacci.
Francesca Romano si è laureata in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera e da allora ha iniziato una lunga collaborazione come scenografa libera professionista per Rai e Mediaset. Nel 1993 ha firmato la sua prima collaborazione come scenografa professionista nel film Servo d’amore di Sandro Bolchi. Nel 1996 si è avvicinata al mondo della scultura. Nel 2010 la prima mostra personale presso la sede del Parlamento Europeo a Milano. Ha esposto inoltre in Francia e in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *