“Il Gabbiano” di Anton Čechov all’Arena Caterina

Arena estiva 2024 Rocca Ravaldino

Lunedì 28 luglio nella location dell’Arena Rocca di Caterina a Forlì andrà in scena un’intensa rilettura de “Il Gabbiano” di Anton Čechov, ambientata alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, sullo sfondo di un’epoca che si sgretola.

La caduta del Muro di Berlino è imminente, l’Unione Sovietica vacilla, e in una tenuta isolata non lontano da Mosca si consuma un dramma umano universale, tra sogni infranti, desideri irrealizzati e goffi tentativi di reinventarsi. Le tensioni si accavallano, tra affetti incerti e ideali traditi, mentre ciascun personaggio lotta con ciò che desidera e non può avere.

Pur nel cuore del dramma, Čechov insiste: Il Gabbiano è una commedia. Un’ironia amara attraversa le vicende dei protagonisti, che si muovono goffamente tra le crepe di un mondo in frantumi. Mentre l’Europa si prepara a una svolta epocale, i personaggi rimangono fermi, prigionieri delle proprie illusioni. La grande Storia corre, ma i piccoli drammi umani restano: amori sbagliati, ambizioni frustrate, malinconiche leggerezze.

Con questa messa in scena, Il Gabbiano si conferma un’opera eterna e profondamente attuale: un affresco dolente e ironico sull’inadeguatezza dell’uomo di fronte al cambiamento. Regia di Michela Gorini e Sabina Spazzoli.

Ingresso a pagamento: biglietto: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Per informazioni: Tel: 3475938749.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *