
A Bertinoro secondo appuntamento con la rassegna “La Risonanza e Classicantico”. Venerdì 1 agosto, alle ore 21,30 nella Concattedrale di Santa Caterina di Alessandria, in piazza della Libertà, si esibiranno il chitarrista forlivese Mattia Masini e il Quartetto d’archi della Young Musicians European Orchestra, composto dai violinisti Emanuele Andreatta e Martino Colombo, dal violista Davide Navelli e dalla violoncellista Anastasia Rollo.
I brani in scaletta proporranno un raffinato mix tra tradizione e contemporaneità: si parte con il “Quintetto per archi e chitarra” del trentenne compositore Giacomo Susani, in prima esecuzione assoluta in Italia, per proseguire con il celebre “Fandango” di Luigi Boccherini, brano brillante dai vivaci influssi della musica popolare spagnola.
Il concerto è inserito nel cartellone di Entroterre Festival e fa parte del progetto “Perchicrea”, un ciclo di sette concerti promosso dalla Young Musicians European Orchestra in collaborazione con la SIAE per valorizzare il talento dei giovani musicisti e compositori italiani. Gli eventi della rassegna ‘La Risonanza e Classicantico 2025’ sono realizzati dal Comune di Bertinoro in collaborazione con Fondazione Entroterre. L’ingresso è gratuito.