
Martedì 29 luglio, alle ore 20,45, alla Piazzette delle Operaie a Forlì, Annalisa Battistini presenterà suo libro “Calzaturificio Trento Fratelli Battistini. Storia della prima generazione di imprenditori da Forlì a Monastier di Treviso“, dove narra la storia della fabbrica che diede lavoro a migliaia di persone divenendo un tassello primario dell’imponente comparto industriale che per decenni fece del capoluogo un’eccezione nella Romagna contadina.
Si parlerà quindi di una storia cara ai forlivesi, quella che vede protagonista la fabbrica dei Fratelli Battistini, dall’arrivo della famiglia a Forlì al secondo dopoguerra. Si chiamava Calzaturificio Trento ma a Forlì era chiamato “la Battistini”. Per la città del XX secolo è stata una realtà preminente e apprezzata oltre i confini locali. Quella fabbrica, che diede lavoro a migliaia di persone, fu un tassello primario dell’imponente comparto industriale che per decenni fece del capoluogo una eccezione nella Romagna contadina.
Questo terzo incontro della Rassegna si svolgerà nella cornice di Piazzetta delle Operaie nota anche per i murales appartenenti al ciclo Racconti dell’umano. A coronare la serata sarà presente l’artista delle opere presenti in questa sede, Marcello di Camillo, che al termine della presentazione del libro condurrà la visita guidata alle pitture murali.
Introdurrà la serata il vicesindaco con delega alla Cultura Vincenzo Bongiorno, che ha voluto fortemente la rassegna e con essa la valorizzazione di spazi diversi da quelli tradizionali del centro storico, in un connubio dove le parole e i luoghi intessono di volta in volta la trama di una narrazione unica, quella di Forlì e di coloro che l’hanno abitata nel passato e la abitano e vivono oggi, nel presente.
L’ingresso alla presentazione è gratuito e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: Biblioteca Saffi a Palazzo Romagnoli in Via Albicini 12, tel. 0543712615.