
L’Associazione Il Parco dei Ragazzi, Piada52 e la casa editrice Il Ponte Vecchio per gli incontri letterari all’Anfiteatro del Parco di via Dragoni a Forlì organizzano per lunedì 28 luglio la presentazione del libro “Romagna selvatica” di Eraldo Baldini e Massimiliano Costa. Coordina l’evento Marzio Casalini.
Eraldo Baldini è uno storico e antropologo culturale: è questa l’ottica con cui conduce le sue ricerche sulla Romagna. Fin da bambino, con passione e curiosità, ha “camminato” questo territorio e le sue aree naturali, e la presenza delle specie animali che ci vivono ha sempre sollecitato in lui la necessità di conoscere e approfondire un passato che vedeva vivere qui orsi, castori, lontre, pellicani.
Queste specie in Romagna non sono più presenti ma, come tutte, hanno lasciato un segno nella memoria e nella “cultura” delle generazioni che le hanno viste e vissute, facendone argomento riscontrabile nel folklore, nel simbolismo, nell’immaginario collettivo, nella cronaca, nella leggenda, nel lessico. Impresa che, accanto all’apporto dello storico, deve dunque vedere quello del naturalista, dello zoologo, dell’esperto di habitat e ambiente. Massimiliano Costa, in questo caso: un esperto, un professionista e studioso della materia, ora Ddrettore del Parco Regionale del Delta del Po. Con questo libro straordinario, corredato da numerose illustrazioni, Baldini e Costa realizzano un’opera originale e documentatissima.