
Il gruppo consiliare del Partito Democratico annuncia che presenterà al primo Consiglio comunale di settembre una mozione per chiedere l’elaborazione di un piano complessivo e condiviso per la riorganizzazione della sosta nel centro storico e per la riapertura immediata della porzione di parcheggio Gerolimini recintata lo scorso novembre.
La mozione arriva dopo mesi di segnalazioni e tre diverse interrogazioni (a gennaio, marzo e luglio 2025), a cui l’Amministrazione non ha fornito risposte adeguate. Da quando è stata recintata, una porzione significativa del parcheggio, con 25-30 stalli, è rimasta inutilizzata, creando disagi a residenti e lavoratori. “Nonostante le nostre ripetute richieste di chiarimento, l’Amministrazione non ha mai motivato la scelta di chiudere una parte del parcheggio, né ha fornito spiegazioni sulla destinazione futura dell’area“, si legge nel testo della mozione. “A questo si aggiunge la decisione, presa senza alcun confronto con i comitati di quartiere e le associazioni di categoria, di rendere il parcheggio a pagamento con la delibera di giunta 286 del 5 agosto, suscitando l’ampia protesta di cittadini e commercianti“.
Con la mozione, il PD impegna il sindaco e la giunta a rimuovere il transennamento per ripristinare la fruibilità totale dell’area e a rendere nuovamente gratuito il parcheggio Gerolimini almeno fino a quando non verrà elaborato un piano complessivo e condiviso per la riorganizzazione della sosta nel centro storico che tenga conto delle esigenze di residenti, lavoratori e attività commerciali. Il gruppo PD ribadisce “l’importanza di un dialogo costruttivo con la cittadinanza e le associazioni, sottolineando come le scelte unilaterali dell’Amministrazione stiano creando un grave danno a un’area strategica della città“.