Inaugurazione della mostra all’Idro Ecomuseo di Ridracoli

Giuseppe Bertolino

Continua il viaggio di ‘Picta 2025 Rassegna europea di arte contemporanea’. Il testimone passa ora a ‘Picta Idro’ all’Idro Ecomuseo delle acque di Ridracoli, nella cornice del Parco delle Foreste Casentinesi. Organizzata da Cava Forever Group di Forlì con la regia del maestro Giuseppe Bertolino (nella foto), ideatore e direttore artistico della Rassegna, la mostra sarà inaugurata domenica 3 agosto alle ore 17,00 e si potrà ammirare fino al 7 settembre compreso; il finissage, curato da Simona Palo, Maurizio Gioiello e dallo stesso Bertolino, sarà dedicato all’artista siciliano di Corleone Pippo Rizzo.

La tappa conclusiva del percorso artistico culturale iniziato a febbraio a Terra del Sole coinvolge artisti italiani e stranieri noti al grande pubblico – spiega il maestro Giuseppe Bertolino – pittori, scultori e autori di installazioni esporranno 54 opere che rappresentano il meglio della loro produzione”. Interverranno all’inaugurazione artisti, sindaci delle località sede di Picta 2025, il consigliere regionale Daniele Valbonesi, la consigliera regionale Valentina Ancarani, il direttore di Idro Ecomuseo Museo delle acque di Ridracoli Piero Lungherini, il nuovo presidente di Romagna Acque Fabrizio Landi, lo scrittore Maurizio Gioiello, i critici Mauro Pratesi e Michele Govoni, il vicepresidente della BCC Ravennate Forlivese Imolese Gianni Lombardi, Liviana Zanetti, già presidente della APT Emilia Romagna, e Massimo Casadei della Cooperativa Atlantide. Oltre ovviamente al direttore artistico Bertolino e al coordinatore e vicepresidente di Cava Forever Group, Gilberto Valmori.

“Già lo scorso anno – spiega Piero Lungherini, direttore di Idro Ecomuseo – la manifestazione ebbe grande successo; abbiamo così deciso di riproporla sempre con la preziosa collaborazione della cooperativa Atlantide, che gestisce le sale museali. Picta Idro, ambientata in un luogo magico, è lo strumento ideale per promuovere in sinergia cultura e conoscenza del territorio. Siamo certi di poter continuare la collaborazione con Cava Forever”.

Le ultime parole sono per il direttore artistico. “La manifestazione è cresciuta molto anno dopo: ogni edizione infatti si è presentata rinnovata nella veste formale e nei contenuti, a partire dagli artisti italiani e europei presenti. Picta, appuntamento artistico culturale di grande livello, contribuisce grazie ai contatti internazionali di Cava Forever a una promozione turistica dei territori coinvolti”.

L’Ecomuseo di Ridracoli – conclude Bertolino – sarà teatro di una ricca ed eterogenea esposizione di opere: tra le tante mi piace ricordare la grande installazione di Ignazio Fresu, artista di origine sarda proveniente da Prato, ‘Dea Madre’ dedicata all’acqua e alla sua importanza come prezioso”. E quale altra location potrebbe rivelarsi più opportuna? L’Idro Ecomuseo si trova in via Ridracoli 1, la mostra sarà aperta tutto il mese di agosto dalle ore 9,00 alle 19,00. Per info e prenotazioni, tel. 0543917912.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *