
L’Italposa vince l’edizione 2025 della Coppa Italia di Softball. Nella Final Four giocata ad Ospiate di Bollate la squadra forlivese si è imposta in finale contro la MKF Bollate in un ultimo atto incerto sino alla fine. Saronno invece batte Caronno e chiude al terzo posto. Forlì ha portato a casa la coppa con il punto decisivo di Cacciamani, prendendosi così la rivincita sulle lombarde scudettate una settimana fa.
In precedenza, in semifinale Bollate e Forlì avevano superato rispettivamente Caronno e Saronno, con quest’ultima, campione uscente, sconfitta solo all’extra inning, e, in seguito, salita sul podio dopo avere vinto la finale per il terzo e quarto posto. Dopo tre anni, la coccarda tricolore, la prossima stagione, sarà su un’altra maglia.
Con la vittoria, Forlì, oltre a celebrare il decimo successo nella Coppa Nazionale, si guadagna l’accesso alle prossime Coppe Europee. La Coppa Italia vale il pass, ma per sapere se sarà Premier Cup o Coppa delle Coppe, Forlì dovrà attendere l’esito dei tornei internazionali che iniziano lunedì: se infatti Bollate dovesse vincere la Premier Cup 2025, i posti per l’edizione 2026 sarebbero due e vi giocherebbe anche Forlì (come finalista scudetto). A quel punto Saronno, terza, in questa Final Four, giocherebbe la Coppa delle Coppe.