
Grazie al successo di Onda Rosa Indipendente e al successo dei Santa Balera e di Lixio e tanti altri eventi di liscio del MEI per i giovani arriva a Modigliana il 4 e 5 agosto l’Onda Rosa Indipendente Folk, dopo il successo della prima edizione lo scorso anno a Cesena. L’edizione 2025 di Onda Rosa Indipendente Folk ha ottenuto un successo oltre le aspettative con l’adesione di 198 artiste/band, un incremento significativo rispetto alle 110 dell’edizione precedente. La fascia di età delle partecipanti spazia dai 15 ai 60 anni, con una rappresentanza di 38 artiste provenienti dalla Regione Emilia-Romagna.
“È un dato davvero importante – commenta Simona Sangiorgi, assessora al turismo e alle politiche di genere del Comune di Faenza – che dimostra la bontà del lavoro svolto da Onda Rosa Indipendente in questi anni, un lavoro prezioso per dare visibilità e fare crescere talenti femminili”.
Il contest, che ha chiuso le iscrizioni pochi giorni fa, proseguirà nel periodo estivo con le selezioni live delle partecipanti regionali che si effettueranno a Faenza e Bologna, mentre le partecipanti nazionali saranno selezionate online da una giuria di esperti. Saranno inoltre organizzate altre serate a tema (Onda Rosa Indipendente Folk) il 4 e 5 agosto a Modigliana.
Le artiste scelte parteciperanno alla serata finale che si terrà il 4 ottobre a Faenza durante il MEI dei 30 anni, dove sarà presentato un programma che includerà altri eventi collaterali dedicati a networking, confronto e discussioni sul gender gap nelle arti, fornendo uno spazio prezioso per il dialogo e l’innovazione. Infatti, proprio durante un’edizione Mei del 2011 nacque il primo fulcro del festival che poi si è sviluppato e consolidato negli anni seguenti. Presentatrice delle serate la cantautrice Roberta Giallo. Il 3 ottobre si terrà un’anteprima al Teatro Masini con il Premio alla Carriera del MEI ad Antonella Ruggiero e la presentazione in anteprima dei nuovi album di Roberta Giallo, Isabella Del Fagio e Matilde Montanari.
L’Onda Rosa Indipendente Folk, realizzato da Roberta Barberini dell’Associazione Rumore di Fondo insieme al sindaco di Modigliana Jader Dardi, prevede per lunedì 4 agosto alle ore 21,00 a Modigliana in pieno centro una serata con le giovani e fantastiche voci di liscio e folk di Veronica Ricci, Giulia Rossi e Veronica Castellucci, uscite dall’accademia del Folklore Romagnolo di Cosascuola Music Academy accompagnati dall’ensemble della Casa della Musica Folk di Faenza con Samuele Ravaioli, Nicolas Biondini, Jastin Visani e Marco Zoli mentre il 5 agosto, sempre dalle ore 21,00, si terrà il grande live dei Fratelli & Margherita guidati dalla straordinaria voce folk rock di Margherita Guidi. Due serate imperdibili a ritmo di liscio e folk per il Liscio del Futuro Patrimonio Immateriale dell’Unesco.