
Giovedì 28 agosto, alle ore 20,45, nell’anfiteatro di via Dragoni a Forlì, Valentina Galli, scrittrice di Pennabilli, docente e sceneggiatrice, presenterà il suo libro “Il colore dei papaveri“, Scatole parlanti Editore, insieme a Gianfranco Miro Gori, poeta e ricercatore.
Il romanzo Il colore dei papaveri, ambientato negli anni Quaranta, che darà la possibilità di parlare di Resistenza e di scelte, ha come protagonista Dina, una giovane ragazza che abita in un piccolo borgo di montagna sovrastato da due maestosi promontori che tutti chiamano “i Sassi”. Qui vive con la madre, l’amata e bellissima sorella Marietta e la nonna Linda, custode dei segreti e delle usanze antiche. Un giorno la realtà tranquilla e serena di Dina è sconvolta dall’arrivo della guerra.
I confini del borgo sicuro e familiare, che per lei rappresentavano tutto, sono investiti da un turbine di odio e violenza che la portano a capire che le persone non sono quello che sembrano, che la realtà non è sempre classificabile, definibile e priva di sfumature, che gli eventi non sempre dipendono dalla volontà personale, ma le nostre scelte sì.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi. Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella sala parrocchiale di San Paolo in via Pistocchi 12. Per informazioni Giancarlo (Gianni) Giunchi: 3200435480.