Nuovo Ponte Braldo sul Montone: aggiudicati i lavori per circa 6 milioni di euro

ponte Braldo

La Provincia ha aggiudicato al Consorzio Imprese Romagnole (CO.I.R.) di Cesena l’appalto per la demolizione e ricostruzione del viadotto sul Torrente Montone, lungo la SP27bis Braldo al km 2+350. L’opera, dal valore di circa 6 milioni di euro di lavori sarà realizzata dalle imprese esecutrici Coromano, Biguzzi ed Emmea Trade & Service. La gara, a cui hanno partecipato undici operatori da tutta Italia, è stata assegnata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (con una valutazione che ha tenuto conto della proposta tecnico qualitativa per l’80% e solo per il 20% del ribasso d’asta). Il nuovo viadotto sostituirà la struttura esistente, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e funzionalità del collegamento.

Il nuovo ponte sul fiume Montone lungo la strada provinciale 27 bis Braldo sarà lungo circa 101,5 metri e più alto, rispetto a quello attuale, di 2,5. Inoltre, avrà una larghezza di 14 metri che permetterà la presenza di due passerelle ciclopedonali. Appoggerà su due sole pile in alveo: una a 25 metri, poi ci sarà una luce di 50 metri e l’altra pila a 25 metri dalla fine del ponte.

Un intervento atteso da tempo – sottolinea Enzo Lattuca presidente della Provincia – che rappresenta, per cittadini ed imprese, un importante collegamento tra la via Emilia nei pressi dell’abitato di Villanova e la Strada Provinciale 1 Villafranca in direzione Lugo. Il nuovo ponte è uno degli investimenti più importanti che la provincia sta mettendo in campo, migliorerà la sicurezza idraulica della zona e consentirà una migliore fruizione della strada provinciale.”

A gennaio, durante una serata pubblica molto partecipata – dichiara Roberto Cavallucci vicepresidente della Provincia – abbiamo condiviso il progetto esecutivo, ora finalmente si è conclusa la procedura di gara. Questa grande opera sarà realizzata da imprese importanti del nostro territorio. Appena possibile condivideremo con i cittadini le modalità e i tempi di esecuzione dei lavori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *