“Il mio lato in fiore” nelle scuole per educare i giovani alla pace

Insegnamento della storia scuola

Sarà attivato sin dai primi giorni di scuola il progetto “Il mio lato in fiore: percorso di educazione alla pace per istituti secondari di primo grado”, un’iniziativa promossa dal Comune di Forlì grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna e al sostanziale supporto del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, della Compagnia “Quelli della via” e del Centro Pace Annalena Tonelli.

Il progetto “Il mio lato in fiore” si rivolge alle classe terze delle scuole medie, con un percorso educativo sulle tematiche della pace, multiculturalità ed educazione alla cittadinanza globale attraverso la testimonianza di Annalena Tonelli, figura emblematica di impegno civile, pace e giustizia, che rappresenta per i giovani un esempio concreto di come si possa agire localmente per generare impatto globale. Il primo evento pensato per le scuole, ma aperto al pubblico, si terrà nella mattinata di mercoledì 15 ottobre al Teatro Diego Fabbri.

La Compagnia “Quelli della via” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Quell’incontro: Annalena Tonelli vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta”. Il percorso proseguirà in classe con appuntamenti di approfondimento per guidare i ragazzi in una riflessione personale, concludendosi con un invito all’impegno sociale, illustrando ai ragazzi le opportunità di volontariato sul territorio.

Sono progetti indispensabili per dare ai nostri ragazzi l’opportunità di aprire lo sguardo su percorsi concreti di solidarietà internazionale – specifica l’assessore alle Politiche internazionali Kevin Bravi promotore dell’iniziativa – come ci ha dimostrato l’adesione pressoché plenaria delle scuole del territorio”. Il percorso infatti sarà partecipato dagli Istituti comprensivi n. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 di Forlì, dalla scuola paritaria La Nave, dagli Istituti comprensivi di Meldola, Predappio e Valle del Montone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *