
L’autunno si apre con una serie di iniziative legate a benessere e salute, organizzate principalmente dall’Ausl Romagna con vari partner e con iniziative anche a Santa Sofia. Da ieri 23 al 30 settembre si terrà la 10ª Wellness Week promossa da Wellness Foundation e Regione Emilia-Romagna in concomitanza con la settimana europea dello sport. Sono previste diverse iniziative anche nell’alta valle del Bidente: a Santa Sofia giovedì 25 settembre dalle ore 9,00 alle 13,00 sarà allestito un banchetto informativo in piazza Matteotti, in occasione del mercato settimanale.
Durante la mattinata, un team di medici ed infermieri sarà a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione, corretti stili di vita e per effettuare consulenze gratuite finalizzate al miglioramento della salute. In caso di maltempo, queste attività verranno effettuate all’interno della Sala Pertini. La settimana successiva, martedì 30 settembre, alle ore 20,30 nella Sala Pertini di Santa Sofia si terrà un importante momento informativo per tutta la popolazione, con la presentazione dell’Infermiere di famiglia e comunità nel distretto di Forlì.
L’infermiere di famiglia è la nuova figura progettata per migliorare l’assistenza territoriale e le relazioni con i servizi ospedalieri. L’obiettivo è quello di avvicinare le persone, anche le più fragili, e mettere in rete i professionisti e le risorse della comunità, a garanzia di percorsi più facili e risolutivi. All’evento parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della direzione di distretto, della direzione assistenziale e del dipartimento cure primarie e medicina di comunità di Forlì Cesena. Infine, nel mese di ottobre è in programma un ciclo di incontri per il progetto “Scegli il benessere: tre passi verso nuovi stili di vita per la salute”.
Il 9 ottobre si parlerà delle basi della sana alimentazione, imparando a comporre un piatto sano, pratico e gustoso. Il 13 ottobre ci si dedicherà all’attività fisica, con semplici strategie da utilizzare per aumentare l’attività fisica giornaliera. Il 20 ottobre l’incontro verterà sulla spesa giornaliera, con consigli per elaborare un menù settimanale equilibrato. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 9,30 alle 11,30 nella Sala Pertini e sono ad ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare promosalute.fo@auslromagna.it o 3311371209, anche WhatsApp.