
Giunti al secondo mese del corso di fumetto manga, tenuto dalla docente Sara Aceti (nella foto) nell’ente di formazione professionale di Forlì e Cesena, Techne, all’interno del progetto di Techne Academy che promuove interventi per il sostegno di adolescenti e giovani finanziato dal Comune di Forlì con le risorse del Fondo regionale disabili, in collaborazione con la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, si conferma un’attività di vero interesse e il percorso formativo continua a gonfie vele.
Una proposta fumettistica che ha suscitato attenzione tra i partecipanti, adolescenti e giovani con disabilità certificati, che seguono le lezioni sulle tecniche e le basi del disegno in stile manga. Il manga, fumetto orientale, si distingua dal fumetto occidentale per molte caratteristiche a partire dalla lettura al contrario. Il percorso formativo, iniziato il 19 settembre, prosegue per i prossimi due mesi, focalizzandosi su aspetti cruciali del disegno e della narrazione, dall’anatomia dei personaggi alla composizione delle tavole. Le lezioni, tenute dalla talentuosa fumettista Aceti, riscuotono feedback positivi, sia per la qualità della didattica che per la capacità di coinvolgimento.
Nel corso è previsto lo studio delle regole per la narrazione manga, che sono diverse da quelle occidentali. Si insegna a usare le vignette e la regia per creare un flusso di lettura specifico, a gestire i tempi della storia e a utilizzare gli ‘sfondi emotivi’ per esprimere sentimenti e atmosfere. Le tecniche di disegno partono dalle basi, ma con un’attenzione particolare all’anatomia e alla stilizzazione tipiche del manga. Si spiega come disegnare volti, espressioni, acconciature e posture in modo riconoscibile per ogni genere quali shonen, shojo, seinen, e altri. Infine col character design si insegna a creare personaggi originali dal concept iniziale al design finale, considerando le loro caratteristiche in modo da potersi muovere e agire all’interno della storia. Il progetto è un esempio di come la valorizzazione dei talenti locali e la promozione di linguaggi artistici moderni possano arricchire l’offerta culturale del territorio.
“Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il corso – afferma GianLuca Umiliacchi direttore della Fumettoteca – questa proposta dimostra e conferma che la nona arte ha un potenziale formativo e culturale enorme. La collaborazione con l’ente di formazione professionale Techne e il contributo di Sara Aceti si sono rivelati vincenti per la buona riuscita del progetto“.
La sensibilità per la comunità di Sara Aceti non è nuova, già espressa anche nel progetto “Lavori in Comune Ravenna”, dove ha contribuito con più settimane di volontariato creativo a riqualificare spazi urbani con murales presso la scuola elementare a Savio (RA), decorazione di panchine a mosaico a Castiglione di Ravenna e persino animazioni in stop-motion con la creazione di un Cartoon in Stop Motion a Roncalceci.