
“Oggi pomeriggio ho incontrato Fabrizio Curcio, commissario straordinario per la ricostruzione, che si sta occupando con un particolare impegno della vicenda della Romagna” dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Emilia-Romagna.
“Le famiglie e le imprese – prosegue Tassinari – hanno accolto con favore l’incremento dei riconoscimenti economici al metro quadro, che risultano oggi più soddisfacenti rispetto al passato. Tuttavia, rimane centrale il tema delle procedure: serve chiarezza sulle modalità e sui passaggi necessari per la delocalizzazione, perché le comunità hanno bisogno di risposte certe e rapide”.
Altro nodo evidenziato riguarda la gestione dei cantieri nei piccoli Comuni: “Grazie alle convenzioni stipulate con Sogesid, Consap e Anas, saranno questi enti a farsi carico della progettazione e della realizzazione di numerosi interventi post-alluvione, sollevando così i municipi, spesso con pochissimo personale tecnico, da un onere altrimenti ingestibile. Basti pensare che il Comune di Rocca San Casciano ha in programma ben 18 cantieri. La priorità, quindi, è garantire tempistiche chiare e risposte puntuali sull’avvio dei lavori”.
“Continueremo a lavorare – conclude Tassinari – perché la ricostruzione sia accompagnata da procedure snelle e da un coordinamento efficace, capace di dare alle famiglie e ai territori colpiti la certezza di una ripartenza concreta e tempestiva”.