A Palazzo Morattini un incontro dedicato al dialetto romagnolo

mario vespignani

Domenica 12 ottobre, alle ore 16,00, nel Salone di Palazzo Morattini (e’ Palaz ‘d Panocia), in Via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa “Amici della Pieve”, sarà in programma un incontro dal titolo “E’ nostar dialet” (Il nostro dialetto) in ricordo di Mario Vespignani, Ruffillo Budellacci ed Arrigo Casamurata. Nell’occasione Ennio Gelosi presenterà la ristampa del libro “Via del Cippo” di Mario Vespignani. Radames Garoia e Nivalda Raffoni leggeranno poesie e racconti dei tre poeti scomparsi e Claudio Molinari (chitarra) proporrà canzoni musicate su testi dei tre autori ai quali è dedicato l’incontro.

Mario Vespignani (1924-2015 nella foto), di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa, Ruffillo Budellacci (1927-2024), l’ultimo dei poeti contadini che ha raccontato in versi la vita e le tradizioni della nostra Terra di Romagna, ed Arrigo Casamurata (1930–2025), poeta che ha prediletto la tecnica del sonetto e pittore in prevalenza ad acquarello.

Vespignani, Budellacci e Casamurata sono stati tre protagonisti della poesia romagnola, che hanno lasciato un ricordo indelebile in coloro che li hanno conosciuti. Condurrà il pomeriggio Gabriele Zelli. Al termine verrà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *