
Il Comitato Ancos (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) di Forlì lo scorso 4 ottobre ha organizzato, in collaborazione con Donne Impresa e Anap Confartigianato Forlì, una camminata solidale, alla scoperta delle figure femminili che hanno fatto la storia della città di Forlì. L’iniziativa ha riscosso grande successo, facendo registrare il tutto esaurito e la partecipazione di 50 persone ad ascoltare la guida Silvia Togni, che ha illustrato le vicissitudini storiche meno note, ma non per questo secondarie, delle donne forlivesi.
Una duplice soddisfazione per l’organizzazione, sia per l’ottima accoglienza riservata al progetto, sia perché con il ricavato dell’iniziativa è stato possibile fare una donazione di 800 euro all’Associazione Loto Uniti per le donne contro i tumori ginecologici. La consegna simbolica della somma è avvenuta oggi, 23 ottobre, nella sede di Loto, donata dal presidente di Ancos Forlì Luca Morigi e dal segretario Alberto Camporesi, assieme alle organizzatrici della camminata Silvia Foschi ed Elena Zanetti, al direttore di Ginecologia e Ostetricia e direttore scientifico del Comitato Territoriale di Loto Forlì, professore Luca Savelli e alla presidente Liviana Lombardi, presenti assieme ad alcune volontarie.
Il presidente Morigi, nel consegnare l’assegno, ha spiegato “già da qualche mese, è stata avviata una collaborazione con l’associazione Loto credendo fortemente nel lavoro che sta svolgendo a supporto della prevenzione e nell’affiancamento di chi vive la malattia. Per questo il comitato di Forlì di Ancos ha deciso di devolvere l’intero ricavato a Loto a sostegno delle molteplici attività messe in campo”.
Durante la consegna è stato chiarito, da parte dei rappresentanti dell’associazione, che la cifra ricevuta sarà destinata al progetto di Pet Therapy, già avviato e che, anche grazie a questa donazione, proseguirà anche il prossimo anno.