Famu Famiglie al Museo, Un museo in Biblioteca

persone davanti a Palazzo Romagnoli

Domenica 12 ottobre i Musei Civici di Forlì aderiscono alla Giornata delle Famiglie al Museo – FAMU, l’iniziativa nazionale che ogni anno trasforma i nostri musei in spazi ricchi di voci, colori, risa e movimenti e in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per apprezzare opere d’arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi e per crescere confrontandosi con gli altri.

Grazie alla proposta culturale “Un Museo in Biblioteca”, libri e opere d’arte accolgono oggi il fruitore nei nuovi spazi aperti al pubblico della BAS, la nuova Biblioteca A. Saffi a Palazzo Romagnoli, che ospiterà questa iniziativa tutta dedicata alle famiglie con bambini, per ascoltare storie d’arte e di colori, per osservare e creare con attività dedicate dagli zero agli 11 anni.

Due visite guidate sono state per l’occasione organizzate: la prima alle ore 10,00 la seconda alle ore 15,00 per scoprire insieme le opere d’arte del Novecento attraverso il gioco e la narrazione alla scoperta dei generi artistici “Di che genere e’?”. L’attività è pensata per bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione alle visite guidate è gratuita con prenotazione obbligatoria, contattando l’Ufficio Iat-Hub ai recapiti iat@comune.forli.fc.it , 0543712362.

Alle ore 11,00 e alle ore 16,00 sono inoltre in programma letture condivise dedicate all’arte e al colore a cura dei volontari di Nati per Leggere (NPL). Le letture sono ideate per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Palazzo Romagnoli sarà aperto per tutti dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 14,30 alle 18,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *