“Giorgina Saffi – Gentildonna di ferro”. Un libro per bambini, da leggere e colorare

Giorgina Saffi Gentildonna di ferro

Nel giorno del compleanno di Giorgina Saffi, sabato 11 ottobre, il Comune di Forlì ha ospitato la presentazione in anteprima del progetto editoriale “Giorgina Saffi – Gentildonna di ferro“, un volume pensato per i bambini della scuola primaria. Il libro, scritto dalla giornalista e autrice Dolores Carnemolla, è un coloring book che unisce racconto e illustrazione: le pagine narrano la vita di Giorgina Saffi, dall’infanzia agli anni della maturità, fino al periodo trascorso nella villa di San Varano, dove si dedicò a custodire e raccogliere gli scritti del marito Aurelio Saffi. Ogni tavola, illustrata al tratto in bianco e nero, può essere colorata dai bambini, trasformando la lettura in un’esperienza partecipata e creativa.

Chi era Giorgina Saffi? Giorgina Saffi fu una donna d’altri tempi, ma capace di essere moderna quando non era comune esserlo: moglie e madre, protagonista della vita civile, una voce forte e luminosa del Risorgimento. Questo libro la racconta ai bambini con semplicità, attraverso 20 illustrazioni da colorare e testi brevi, pensati per essere letti in autonomia o ascoltati dalla voce di un adulto. Un modo per scoprire la sua storia e valori universali come la responsabilità civile e la consapevolezza della condizione femminile. Una lettura da condividere tra grandi e piccoli, perché i valori di Giorgina possono ancora guidarci oggi.

Il progetto “Giorgina Saffi – Gentildonna di ferro” nasce grazie all’impegno dell’Associazione Giorgina Craufurd Saffi, recentemente costituita, che ha voluto sostenere e diffondere presso le nuove generazioni la memoria di una donna colta, coraggiosa e protagonista del Risorgimento italiano. Il volume è dedicato alla memoria della storica Flavia Bugani, che con passione e rigore aveva restituito la figura di Giorgina nel libro “Giorgina Saffi gentile mazziniana di ferro”.

Il libro nasce dal mio desiderio di fare la mia parte come madre e come cittadina – ha spiegato l’autrice Dolores Carnemolla – che era uno dei concetti chiave portati avanti da Giorgina Saffi. La madre è la prima educatrice: ho due figli di 8 e 12 anni e ogni giorno vivo la responsabilità, ma anche la gioia, di accompagnarli nella crescita. Con questo progetto metto a frutto le mie competenze di scrittura e creatività per far conoscere ai più piccoli una figura femminile straordinaria e i suoi valori. Ognuno può fare la propria parte per un mondo migliore, a partire dal posto in cui vive”. Il libro sarà distribuito ai bambini delle scuole primarie di Forlì entro la fine dell’autunno 2025, grazie al sostegno dell’Associazione Giorgina Craufurd Saffi e dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Forlì.

Dolores Carnemolla, giornalista e scrittrice. Laureata in Lettere, ha conseguito il Master in Giornalismo del Corriere della Sera a Milano e un MBA all’Università di Bologna. Ha pubblicato il libro da colorare “Caterina Sforza, nobile guerriera” (Fog, 2024), guide di viaggio con Feltrinelli e Morellini e raccolte poetiche. Con Bottega di Parole sviluppa progetti editoriali e di divulgazione, unendo scrittura, creatività e memoria storica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *