
Al via da mercoledì 15 ottobre nel Comune di Santa Sofia i lavori di pulizia e manutenzione dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche stradali (caditoie, bocche di lupo e griglie) la cui gestione da quest’anno è in capo a Hera. Dal 1° gennaio, infatti, la multiutility è subentrata ai Comuni della provincia di Forlì-Cesena nella gestione e nel coordinamento delle attività di pulizia, manutenzione e pronto intervento delle acque meteoriche che rientrano nell’ambito del contratto di gestione del Servizio Idrico Integrato, svolte precedentemente dai Comuni.
Le attività, che interesseranno anche le frazioni santasofiesi, riguardano le reti delle fogne bianche di proprietà comunale, della lunghezza complessiva di 11,6 km, e in particolare la pulizia delle quasi 2.600 caditoie e la gestione dei 32 scarichi fognari.
“Il passaggio di consegne a Hera, deliberato da Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) il 24 dicembre scorso, prevede la pulizia dei pozzetti, delle reti e delle caditoie stradali e le attività di pronto intervento sulle reti, mentre restano in capo ai Comuni tutti gli interventi di potenziamento della rete e la relativa realizzazione di nuove condotte – precisa la sindaca Ilaria Marianini -. Questa collaborazione, avviata a partire dal dettagliato lavoro di ricognizione e censimento dei sistemi delle reti e impianti delle acque meteoriche, consentirà quindi di rispondere in modo più efficace agli effetti delle precipitazioni straordinarie e degli eventi meteoclimatici estremi sempre più frequenti sul territorio”.
Per guasti o per segnalare irregolarità i cittadini possono fare riferimento al pronto intervento Hera 800713900 per acqua, fognature e depurazione, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.