Domenica 26 ottobre, a Forlì, alle ore 15,00, nella Sala Polivalente del Teatro Pullini della Residenza Zangheri in Via Andrelini 5, saranno premiati i vincitori della XXII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì“. Al concorso hanno partecipato autori di tutta Italia e centinaia sono stati i testi arrivati. Quattro le sezioni in cui si articola il concorso.
Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita: vincitrice Fiorenza Finelli di Bologna, secondo classificato Antonio D’Auria di Livorno e terza classificata Tiziana Monari di Prato. Finalisti: Alex Schillizzi di Termini Imerese (PA) e Alessandro Tassinari di Ravenna. Segnalati: Stefano Baldinu di S. Pietro In Casale (BO), Giorgio Baro di Torino, Bruno Centomo di Santorso (VI), Mauro Corticelli di Vignola (MO), Gennaro De Falco di Milano, Vanni Giovanardi di Luzzara (RE), Alessandra Nepa di Chieti, Claudio Pagello di Rovello (CO), Gianluca Pantaleo di Brindisi, Teresa Riccobono di Palermo.
Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie: 1° Paola Del Zoppo di Bracciano (RM), 2° Maurizio Casagrande di Cartura (PD), 3° Lorenzo Gafforini di Brescia e Lidia Astapenko di Livorno. Finalisti: Serenella Iovino di Torre Annunziata (NA) e Melania Rossello di Messina. Segnalati Agnese Belardi di Lagonegro (PZ), Carmelo Consoli di Firenze e Martina Lelli di Pianoro (BO).
Premio In Magazine per un racconto inedito: vincitrice Alessandra Beratto di Ivrea, 2° classificato Alberto Andreoli Barbi di Bologna, 3° classificato Giovanni Lupi di Roma. Finalisti: Daniela Cortesi di Forlì e Enrico Marinaro di Bolzano. Segnalati: Roberto Colonnelli di Acquapendente (VT) e Marco Ferrari di Ravenna. Premio Maestri del Lavoro per un articolo giornalistico (vincitrice Morena Terenzi di Roma con l’articolo e segnalato Mario Ulderici di Meldola).
Sono stati inoltre assegnati i premi under 14. Premio “La Còcla”: Scuola di secondo grado di Rocca San Casciano, Scuola primaria “Ambrogio Traversari” di Portico di Romagna, Scuola primaria “Lamberto Valli” di Carpinello, Scuola primaria “Anello Rivalti” di Ronco-Forlì e Scuola primaria “Vallicelli” di Villafranca-Forlì. Premio “Renzo Camporesi”: Scuola secondaria di primo grado P. Zangheri e Adele Maltoni di anni 12. Il Premio Luciano Foglietta, riservato a una personalità della cultura forlivese, è stato conferito al drammaturgo Federico Bellini e il Premio orticadonna, dedicato quest’anno a Gabriella Zoli, è stato attribuito al direttore dell’Ente Parchi Romagna Nevio Agostini. Info: 3337167331.