
Gli amici e la comunità di Santa Maria Nuova pure quest’anno si sono riuniti per ricordare con il sorriso e la solidarietà, Baba. Si è svolto lo scorso 1 giugno, al bar Retro di Santa Maria Nuova Spallicci di Bertinoro, il tradizionale “Baba Day”, evento di beneficenza dedicato ad Agula Babakhanov, giovane prematuramente scomparso.
L’appuntamento “Baba Day”, come da tradizione, ha proposto un torneo di calcetto non competitivo, musica con DJ set e ristoro aperto a tutti. Momenti che hanno reso la giornata un’occasione di condivisione, ricordo e amicizia. L’evento, voluto e coordinato dagli “amici di sempre” di Baba, bar Retro e Polisportiva 1980, conferma il forte spirito comunitario e la volontà di trasformare un ricordo in un gesto di sostegno concreto alla ricerca.
Grazie alla numerosa partecipazione, l’iniziativa ha permesso di raccogliere 1.800 euro, che sono stati interamente devoluti all’Irst “Dino Amadori” Irccs di Meldola a sostegno dei progetti di ricerca e cura oncologica. Alla consegna della liberalità nelle mani della Direttrice Generale, Cristina Marchesi, erano presenti, in rappresentanza dei promotori e organizzatori, Riccardo Lontani e Filippo Valdifiori.
“Gesti come questo ci danno forza e rappresentano un segno concreto di fiducia nel nostro lavoro – ha dichiarato Cristina Marchesi –. Il Baba Day dimostra come la memoria, l’amicizia e il senso di comunità possano diventare energia positiva per la scienza e per i pazienti”.