
Appuntamento è per sabato 11 ottobre alle ore 9,45 in viale Bologna 288 a Forlì, sede della Fondazione Dino Zoli, per “Papà ha bruciato i biscotti”, incontro per raccontare e discutere le difficoltà che oggi un uomo affronta diventando padre, con attenzione particolare per la depressione perinatale paterna.
Si tratta di una condizione meno nota della depressione post-partum delle madri, ma che nel mondo colpisce un padre su dieci, causando ansia, irritabilità e irrequietezza. L’evento sarà aperto dalla proiezione dell’omonimo documentario girato dal regista Jeffrey Zani, che ha vissuto in prima persona l’esperienza da neo-genitore. Al termine sarà lui stesso a dialogare con il pubblico assieme al professor Franco Baldoni, psicoterapeuta e studioso dell’Università di Bologna.
La partecipazione alla proiezione e al dibattito è completamente gratuita e l’invito è rivolto a tutti, in particolare a operatori sociali, educativi e sanitari, neo-genitori, possibili futuri genitori, ma in generale a chiunque sia interessato a un tema poco discusso. Porteranno i saluti delle istituzioni il vicesindaco del Comune di Forlì con delega alle Politiche della Famiglia, Vincenzo Bongiorno e il direttore del Distretto Sanitario di Forlì, Francesco Sintoni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie allo 0543712667 o via mail scrivendo a centrofamiglie@comune.forli.fc.it.