LXXXI anniversario della Liberazione di Meldola

Comune di Meldola

Ottantuno anni fa, il 25 ottobre del 1944, Meldola veniva liberata dall’occupazione nazifascista. Per ricordare e celebrare la Liberazione venerdì 24 ottobre, alle ore 20,30, nella Sala Nella Versari” in piazza Orsini 12, sarà presentato il libro “80 anni fa: Meldola libera e multietnica”, realizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Meldolese in collaborazione con il Comune di Meldola, l’Anpi e l’Archivio storico comunale.

L’opera raccoglie i documenti, le immagini, le testimonianze e i ricordi dei giorni della fine dell’occupazione tedesca e dell’arrivo in città dei partigiani della VIII Brigata Garibaldi e dei reparti alleati della VIII armata britannica, composti da 26 diverse nazionalità, provenienti dei dominions britannici e dai diversi altri paesi.

La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, per proseguire poi con gli interventi di Stefano Paneggi presidente del Circolo Filatelico Numismatico Meldolese, di Paola Borghesi presidente Anpi, e Marco Nardini storico e curatore dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *