
È in programma lunedì 13 ottobre alle ore 17,30, alla sala assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione del libro “La terra nel cuore – Luciano Mattarelli e l’evoluzione del mondo agricolo” curato da Gigi Mattarelli. L’iniziativa è promossa dalla stessa Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, unitamente a Consulenza Agricola.it, editrice del volume.
Il libro presenta un vibrante racconto di una vita, il sogno realizzato di un uomo, nato da origini contadine di una famiglia mezzadrile, che ha vissuto la trasformazione del mondo agricolo del nostro Paese e che ha trasformato la sua passione per la terra in un faro per l’intero settore agricolo italiano, fino alle sfide attuali e future.
Gigi Mattarelli ripercorre nella narrazione la storia di Luciano fin dalla sua infanzia, quando aveva i piedi affondati nel terreno fertile delle origini contadine, al conseguimento del diploma di perito agrario e alle successive attività lavorative come tributarista, revisore contabile e imprenditore pilastro del gruppo “Rete Servizi Agricoltura” che oggi è punto di riferimento di oltre 1.500 imprese agricole italiane.
“La terra nel cuore” non è solo una cronaca, ma un viaggio intimo nell’anima dell’agricoltura italiana. Attraverso le memorie di Luciano Mattarelli, si rivivono le trasformazioni epocali, le sfide superate e le visioni lungimiranti che hanno segnato il cammino di questo settore vitale. Il libro esplora con sensibilità l’evoluzione normativa, le innovazioni tecnologiche e le mutate esigenze, dedicando particolare attenzione ai comparti di maggiore rappresentanza. Emerge con forza la dedizione di chi, come Luciano, ha sempre creduto che la terra non sia solo un mezzo di sostentamento, ma un’eredità da custodire e valorizzare con amore e intelligenza.
Come sottolineato nella prefazione da Stefano Zamagni, economista di fama internazionale e docente di Scienze Economiche e Aziendali Unibo, “il volume trascende la semplice narrazione biografica per elevarsi a testimonianza di un impegno civico e professionale esemplare. L’opera di Gigi Mattarelli, giornalista pubblicista da oltre trent’anni, ha saputo cogliere l’essenza di un uomo che ha fatto della sua vita una missione per il benessere del mondo agricolo”.
All’evento del 13 ottobre, moderato da Andrea Fiumi, uno dei primi collaboratori di Luciano Mattarelli, parteciperanno Maurizio Gardini presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Stefano Zamagni, autore della prefazione del volume, Luciano Mattarelli, protagonista del libro e l’autore Gigi Mattarelli. Da sottolineare che il ricavato delle vendite del libro, sarà devoluto alla Parrocchia Santa Maria di Casticciano in Fratta Terme.