
Venerdì 17 ottobre, alle ore 21,00 al Teatro Testori di Forlì in Via Amerigo Vespucci 13 andrà in scena lo spettacolo “Romeo e Giulietta” della Compagnia Teatro delle Forchette con adattamento e regia di Stefano Naldi tratto da William Shakespeare.
Un Romeo e Giulietta inedito, visionario e potente, quello firmato da Stefano Naldi per la Compagnia Teatro delle Forchette. Un Rinascimento oscuro e guerresco fa da cornice ai due celebri innamorati, dove le passioni diventano violenza, intrigo, sospetto. La regia sceglie un taglio cinematografico: campi e controcampi, schermi multipli, salti temporali, mentre il linguaggio resta fedele alla forza teatrale del testo originale shakespeariano.
Il dramma adolescenziale di Romeo e Giulietta, fragile e impetuoso, viene attraversato dallo sguardo del Frate Lorenzo, custode e narratore di una storia che travalica il tempo, facendosi simbolo dell’eterno dilemma racchiuso nella parola amore. Un universo scenico popolato da figure potenti e sorprendenti: la Regina Aliena/Signora Capuleti, creatura d’altri mondi che rimanda ai miti cinematografici di Frankenstein; la Balia, qui mascherata da grottesca e vistosa finta donna, unico elemento comico e al contempo inquietante; atmosfere sospese tra epoche diverse, da un presente militaresco a una festa rinascimentale, fino alla cripta finale, luogo di amore e di morte.
Tra i momenti più toccanti, la celebre scena del balcone: i due giovani innamorati scrivono i nomi l’uno dell’altra su alte pareti nere, con strisce di nastro bianco strappate con rabbia. Un gesto che diventa metafora della fragilità dell’amore e della vita stessa, che, come ricorda Shakespeare, “dura il tempo di uno strappo”.
Biglietteria: intero € 20, ridotto € 15. Info: 05431713530, info@teatrodelleforchette.it.