L’Associazione Volooltre organizza venerdì 28 novembre alle ore 20,00 nella Sala Santa Caterina a Forlì, incontro dal titolo “Conferenza sui disturbi del comportamento alimentare”. I disturbi legati all’alimentazione si esprimono con una gradualità di segnali e sintomi molto ampia. Le forme gravi arrivano ai servizi pubblici e privati con una richiesta di intervento per l’urgenza di affrontare il disagio fisico e psichico personale e familiare. Ma esiste una ampia fascia di situazioni che non “appaiono” tanto gravi fin quando non si passa un certo limite.
Esiste una fascia di popolazione che spesso non arriva nemmeno a chiedere aiuto ma che vive comunque con disagio il rapporto con il cibo e il corpo. Si parla in questi casi, di “alimentazione emotiva” e si sa che non ci sono dati statistici relativamente all’impatto sulla popolazione, ma i clinici ne conoscono bene la diffusione.
Questo incontro intende parlare a tutti, a chi alterna abbuffate e restrizioni, a chi mangia per non sentire la tristezza, a chi si priva di occasioni sociali perché non è sereno di fronte a una tavolata di amici, a chi mangia di nascosto per nascondere la vergogna. Parlando, quindi, di tutte le sfaccettature possibili che vanno dal rapporto non sereno con cibo, forma del corpo e attività fisica fino al disagio clinico.
L’intento degli organizzatori è di farlo con un linguaggio facile, diretto ed accessibile che può attirare giovani e adulti. Il dottor Emanuel Mian, oltre ad aver dedicato la sua carriera accademica a questo tema, ha anche un approccio comunicativo moderno e concreto, come si può verificare dai suoi profili social: https://www.emotifood.it/emanuel-mian/ e dalle numerose pubblicazioni in materia.