Conferenza sul tema della separazione della carriere dei magistrati

Traduzione Giuridica di Documenti Legali giudice tribunale

Il tema della riforma costituzionale sulla separazione delle carriere è stato approvato nell’ultima lettura al Senato il 30 ottobre, prima del referendum che si svolgerà nella primavera del 2026. È un tema indubbiamente complesso e molto tecnico ed è indispensabile che i cittadini possano informarsi per poter decidere con cognizione di causa, cioè dopo aver compreso quello su cui andare a votare.

È una questione che riguarda uno dei fondamentali diritti degli esseri umani: una giustizia giusta, equa e indipendente da altri poteri, ecco perché sta nelle “corde” del Centro Pace di Forlì. Proprio per questo motivo lunedì 3 novembre alle ore 20,45 al Centro Pace di Forlì, via Andrelini 59, organizzato dal Centro Pace con Libera e Costituzione e Democrazia, si parlerà della riforma con Carlo Sorgi, già magistrato, Emanuele Picci, presidente sezione Associazione Nazionale Magistrati di Forlì, e con gli avvocati Marco Martinez e Licia Zanetti, presidente Camera penale Romagna.

Il titolo significativamente sarà “informare e confrontarsi” che sono i due scopi dell’incontro. In questa occasione si daranno le informazioni sul tema e si confronteranno i diversi orientamenti con rispetto reciproco per fare in modo che si possa uscire dall’incontro con le idee più chiare e con la possibilità di formarsi una propria opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *