Doppio appuntamento con “Un’Opera al Mese” e la nuova sezione museale “Grandi Donatori”

Musei San Domenico e l'ex chiesa San Giacomo

È conto alla rovescia per l’inaugurazione della nuova sezione Grandi Donatori e la riapertura al pubblico della Collezione Verzocchi, allestite ai Musei San Domenico. Venerdì 14 novembre il complesso museale in piazza Guido da Montefeltro 12 a Forlì, ospiterà un doppio appuntamento d’eccezione.

Alle ore 18,00, nell’ex Chiesa di San Giacomo, è prevista un’edizione speciale della Rassegna d’arte e di cultura “Un’Opera al Mese”, dedicata a un capolavoro di Adolfo Wildt. Omar Cucciniello, conservatore della GAM/Galleria d’Arte Moderna di Milano, presenterà l’opera di Adolfo Wildt “Lux” (1920), dalle Collezioni del Museo Civico San Domenico di Forlì.

A seguire, alle ore 18,45 circa, verrà inaugurata la nuova sezione museale Grandi Donatori, uno spazio che celebra la generosità dei cittadini, delle famiglie e dei collezionisti che hanno donato opere di straordinario valore al patrimonio pubblico, e sarà riaperta al pubblico la Collezione Verzocchi.

Sarà proprio quest’ultimo evento il più spettacolare ed emozionante in termini scenici: i visitatori, nel percorso che li condurrà ai nuovi allestimenti museali, potranno ammirare sulla parete del chiostro del San Domenico, una breve ma spettacolare videoproiezione realizzata con immagini delle opere esposte, esplosioni di luci e di colori in un percorso narrativo che ribadisce il senso di questo importante progetto museale.

La nuova sezione Grandi Donatori e il riallestimento della Collezione Verzocchi presso il Museo di San Domenico saranno visitabili, con ingresso gratuito, nella giornata di domani, venerdì 14 novembre, fino alle ore 22,00 (ultimo ingresso alle ore 21,30). La nuova sezione sarà visitabile gratuitamente anche sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle ore 9,30 alle 20,00. Per informazioni: 0543712362.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *