Inaugurazione della mostra “Frammenti d’estate” di Maddalena Pallotta sabato 22 novembre, alle ore 16,30, alla Galleria Manoni in corso Garibaldi 55\A a Forlì.
Maddalena Pallotta (nata ad Altamura nel 1974) è una pittrice che ha sviluppato la sua profonda sensibilità visiva attraverso la formazione al Liceo Artistico Statale di Matera e poi la laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguite a Bari. Fin da giovanissima ha intrecciato l’amore per la pittura con l’interesse per la scultura e l’architettura. Dopo essersi trasferita a Forlì nel 2004, ha dedicato la sua ricerca alla pittura distinguendosi per l’uso meditato del colore vero protagonista narrativo di memorie e identità. L’artista ha partecipato con successo a collettive come ‘Vernice’ e ‘Contemporanea’.
Oggi Maddalena Pallotta è pronta a svelare la completezza del suo universo pittorico con le sua prima mostra personale, un’occasione per immergersi nella sua interpretazione cromatica e concettuale del tempo e dello spazio, definendo i temi chiave che guidano la sua espressione pittorica.
La mostra “Frammento d’estate” evoca un viaggio nella stagione che più di ogni altra definisce il concetto di pausa, luce e calore. L’artista cattura con una pennellata liquida e vibrante le sensazioni generate dall’acqua: il rumore delle onde, l’ebrezza del primo tuffo che taglia il caldo, la salsedine sulla pelle. L’estate in queste opere è uno stato d’animo: l’euforia spensierata delle lunghe giornate estive, la malinconia dolce dell’ultimo giorno di vacanza, la quiete di un pomeriggio di siesta. Le pennellate catturano la sensazione effimera di libertà che si prova solo quando il tempo sembra dilatarsi. La mostra è concepita come un “filo rosso” che unisce le menti e porta a scoprire come quei frammenti di luce, colore ed emozione siano, in realtà, parte della stessa memoria, tela dopo tela, ricordo dopo ricordo.
Durante la mostra, saranno esposte anche opere scultoree di Luna Brunazzo, studentessa del Liceo Artistico di Ravenna, e opere orafe di Martina Pressi, studentessa del Liceo Artistico di Forlì. La mostra sarà visitabile, in orari di negozio, dal 22 novembre al 30 novembre. Ingresso libero.