“La scienza al femminile: ipotesi e riflessioni sulla donna con strumenti astronomici” al Museo Mambrini

Museo Civico Mambrini a Pianetto

Domenica 30 novembre, alle ore 16,00, il Museo Civico Mambrini di Pianetto nel Comune di Galeata ospita la conferenza della professoressa Barbara Ghelfi dell’Università di Bologna dal titolo “La scienza al femminile: ipotesi e riflessioni sulla donna con strumenti astronomici” del Museo Mambrini.

La Ghelfi si concentrerà sull’interpretazione e il significato di uno dei dipinti della collezione del museo Mambrini: un olio su tela del XVII secolo raffigurante una donna con in mano uno specchio e strumenti astronomici.

Barbara Ghelfi è professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna al Dipartimento di Beni Culturali dell’ateneo bolognese. Si occupa di temi riguardanti la pittura e la storia del collezionismo in Emilia nel Cinque e nel Seicento. È autrice, fra l’altro, dell’edizione critica del Libro dei conti del Guercino (1997), dei volumi “Pittura a Ferrara nel primo Seicento. Arte, committenza e spiritualità” (2011), “Tra Modena e Roma. Il mecenatismo artistico nell’età di Cesare d’Este (1598-1628)” (2012), “La pittura a Ferrara nel secondo Seicento” (2016) e “La nascita di una collezione. Gli Hercolani di Bologna, 1718- 1773” (2021). Di recente ha curato con Raffaella Morselli la mostra Guercino nello studio (Pinacoteca Nazionale di Bologna, ottobre 2023-febbrario 2024). L’evento rientra nelle iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna per la sensibilizzazione sulle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *