L’Anpi festeggia i 100 anni di Sergio Flamigni

anpi

L’Anpi provinciale e l’Istituto storico per la resistenza festeggeranno i 100 anni di Sergio Flamigni domenica 2 novembre, alle 11,00 a casa Saffi in via Albicini 25 in centro a Forlì. Nato il 22 ottobre 1925 Sergio Flamigni è una figura significativa, che ha attraversato la storia del nostro Paese.

Giovanissimo, antifascista e partigiano fu nel 1944 commissario politico della 29ª brigata GAP “Gastone Sozzi”, nel 1952 venne eletto segretario della CGIL di Forlì e nel 1956 segretario della federazione forlivese del Partito Comunista Italiano. Consigliere comunale e provinciale a Forlì tra il 1956 e il 64 fu poi deputato per tre legislature e senatore per due.

Membro, tra l’altro, delle commissioni parlamentari sul caso Moro e sulla loggia P2 ha fornito con i suoi studi e le sue ricerche una delle più importanti letture di quegli eventi, con i suoi libri. Fondamentale, per la storia del movimento partigiano, è anche il libro Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, che scrive con Luciano Marzocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *