L’incontro “Tra giustizia e memoria”

archivio di stato di Forlì

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena prosegue con l’ultimo incontro di approfondimento, l’8 novembre, in concomitanza con il 9 novembre, data della liberazione di Forlì. Sabato 8 novembre alle ore 10,00 nella sede di Forlì dell’Archivio si terrà l’incontro “Tra giustizia e memoria. Le carte della Corte d’Assise Straordinaria di Forlì (1945-1947)” a cura di Federico Ricci, dottorando in storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

I fascicoli della Corte d’Assise Straordinaria di Forlì permetteranno di ricostruire la geografia delle violenze e delle stragi, con un’attenzione particolare alle località dove si sono verificati gli eventi più drammatici, e le biografie delle vittime e dei fascisti appartenenti alla Repubblica sociale italiana (RSI), accusati di collaborazionismo con il regime nazifascista, contestualizzando le loro azioni e le motivazioni politiche e sociali.

Uno sguardo particolare si soffermerà sui giudici e sui giurati popolari, che hanno avuto un ruolo cruciale nei processi di epurazione post-bellica, vista non solo come un atto giuridico, ma anche come un fenomeno di riflessione collettiva sulla giustizia, la responsabilità e la necessità di ricostruire il paese dopo la fine del conflitto.
La mostra di documenti originali conservati in Archivio, già allestita per il 25 ottobre scorso, sarà arricchita da ulteriore documentazione di carattere processuale, illustrata nel corso dell’incontro.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel. 054331217.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *