Arriva al Teatro Piccolo Teatro d’Innovazione di Forlì mercoledì 26 novembre alle ore 21,00 “Ombrelloni. Riviera Blues“, uno spettacolo di Studio Doiz (co-produttore dello spettacolo con Accademia Perduta), scritto da Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli con musiche dal vivo di Giacomo Toschi.
“Ombrelloni. Rivera Blues” è un monologo brillante che riprende stili e tematiche care al teatro di narrazione, nel solco di maestri quali Fo, Baliani e Paolini, che tratteggia un affresco di un’Italia che non c’è più, un saggio sulla Romagna e sulla sua riviera in forma scanzonata e non superficiale. La riviera romagnola ha una caratteristica particolare. Nessuno ci va per il mare: ciò che conta davvero è la spiaggia. Da sempre.
Per tre mesi all’anno gli stabilimenti balneari diventano grandi condomini costruiti sulla sabbia. Sotto gli ombrelloni si forma una comunità di inquilini temporanei. Ognuno ha la sua segreta ossessione: c’è chi è impegnato ad abbronzarsi, chi sogna di nuotare fino alla Croazia, chi osserva segretamente corpi seminudi. È la vita balneare: un microcosmo schizofrenico, intimo e allo stesso tempo esibizionista, che alterna stati di eccitazione febbrile a lunghe paralisi postprandiali.
Quella balneare sembra una vita destinata a ripetersi uguale a sé stessa per l’eternità. Ma c’è un problema. La spiaggia è una linea fragile. Turismo di massa, alluvioni, subsidenza, innalzamento del livello del mare minacciano l’esistenza di un ecosistema che, per troppo tempo, abbiamo dato per scontato. Il Bagno Kursaal – fittizio stabilimento per famiglie che ha attraversato immutato gli ultimi trent’anni di storia italiana – diventa la lente d’ingrandimento per raccontare le illusioni e le ossessioni di un Paese, il nostro, che dà il suo meglio e il suo peggio in vacanza. Ogni ombrellone, come sa bene l’anonimo narratore protagonista del racconto, può custodire una storia: e quella storia, inevitabilmente, parla di noi.
Prevendite diurne alla biglietteria del Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 38/1. Prenotazioni telefoniche 054326355. Biglietti online su Vivaticket. Prezzo: 10 € (settore unico). Sui biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio (Vivaticket). Biglietteria serale al Teatro Piccolo a partire dalle ore 20,00. Info: 054364300, www.accademiaperduta.it.