Sopralluogo del sindaco Cavallucci ai lavori sulla SP78 “San Matteo”

i lavori sulla SP78 San Matteo

Il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci ha effettuato, nella giornata di ieri 19 novembre, un sopralluogo ai lavori di sistemazione delle frane nella SP78 “San Matteo”, strada provinciale, che attraversa il territorio comunale di Meldola e Civitella di Romagna, interessata da dissesti durante gli eventi alluvionali del maggio 2023. L’intervento avviato dalla Provincia di Forlì-Cesena alla fine di ottobre, ha una durata stimata di 300 giorni per un importo complessivo di 2,7 milioni di euro, interamente finanziati dalla struttura commissariale con fondi Pnrr.

Nel territorio meldolese si sono appena concluse le operazioni di verifica, svolte con chiusure alla circolazione, che hanno escluso la presenza di ordigni bellici nelle aree interessate dagli interventi. I lavori proseguiranno secondo il progetto complessivo che prevede, nel Comune di Meldola, tre zone di intervento con lavori di consolidamento, stabilizzanti ed antierosivi, di sistemazione idraulica e difesa spondale. Nel dettaglio è prevista la realizzazione di scogliere con massi ciclopici, la posa di reti metalliche con chiodature ed ancoraggi, la sistemazione delle scarpate, l’esecuzione di fossi di scolo delle acque, la messa in opera di nuove barriere di sicurezza ed il rifacimento in alcuni punti della pavimentazione stradale.

L’impresa appaltatrice è la Edil Sagea di Santarcangelo di Romagna. Soddisfazione per l’avanzamento del cantiere è stata espressa dal sindaco Cavallucci che, anche in qualità di vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena con delega alla viabilità, ha rivolto un ringraziamento a tutti i dipendenti provinciali e ai tecnici incaricati per il lavoro svolto con passione e impegno, fondamentale per migliorare la sicurezza delle strade provinciali, arterie essenziali per la mobilità dei cittadini e delle imprese del territorio collinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *